foto_biscotti

Biscotti per bambini: ricette da provare

Biscotti per bambini

Tra i dolci veloci e buoni preferiti dai bambini ci sono biscotti golosi pronti per essere mangiati sia a colazione, che a merenda, ma anche quando si ha voglia di qualcosa di buono. Sono tante le ricette biscotti come quelle dei biscotti frollini o i biscotti per il latte, tante piccole bontà da fare in casa e in poco tempo.

Biscotti

Le origini di questi biscotti semplici e veloci è molto antica, si parla di pane cotto due volte già nel X secolo. Biscotti ricetta di base è caratterizzata dalla frolla per biscotti, perfetta per realizzare dei dolci facilissimi. Per l’impasto servono 100 grammi di burro, a temperatura ambiente, da mescolare con 200 grammi di zucchero a cui si aggiunge un uovo, 300 grammi di farina e una bustina di vanillina.

L’impasto per biscotti va lavorato, messo in frigo per almeno 30 minuti e poi steso con un mattarello e vanno create tante forme diverse. I biscotti sono velocissimi da preparare e da cuocere, infatti bastano 20 minuti a 180° per poterli gustare. Se si desidera, invece, avere dei biscottini bicolore si può dividere l’impasto in due e da una parte aggiungere 15 grammi di cacao in polvere. Tali bontà sono perfette come biscotti da the e non solo per i più piccoli.

Biscotti senza burro

Ricette biscotti senza burro sono gustose ma con poche calorie, così che i bimbi possono mangiarne qualcuno in più di questi dolcetti facili e veloci. Per prepararli occorrono 250 grammi di farina di riso, 80 grammi di olio di semi di girasole, 80 grammi di zucchero, 2 uova e per rendere più golosi questi biscotti leggeri si possono aggiungere 100 grammi di gocce di cioccolato.

Anche la famosa foodblogger misya fa biscotti con ricette semplici come quella degli “inzupposi” con un impasto fatto da 250 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 1 di uovo, 40 ml di olio, 30 ml di latte, mezza bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina e zucchero per decorare. Sono biscotti per la colazione perfetti per essere inzuppati nel latte.

Ricetta biscotti

Come fare i biscotti che possono piacere a tutti? Basta scegliere tra le ricette di biscotti quella più golosa, magari che arriva d’oltreoceano, come i classici cookies americani con 250 grammi di farina, 125 grammi di zucchero di canna, 125 grammi di zucchero, 1 uovo, 125 grammi di burro, 1 cucchiaino di bicarbonato e 200 grammi di gocce di cioccolata o confetti tipo smarties. Basta mescolare il tutto, creare la forma e infornare per 15 minuti a 180°. Sono biscotti buonissimi, semplici, una tra le ricette da fare con i bambini, per un divertente passatempo.

Biscotti semplici

Occorrono 180 grammi di nutella, 150 grammi di farina e 1 uovo per una delle ricette dolci semplici, di una prelibatezza unica. Possono essere dei biscotti colazione perchè danno molta energia, mentre un altro suggerimento per biscotti semplici da fare ha come ingredienti 220 grammi di farina, 1 tuorlo, 70 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, 130 grammi di burro. Entrambe le ricette veloci e semplici si cuociono in forno in meno di 15 minuti a 180°.

Biscotti vegani

I biscotti vegan sono quei concentrati di golosità che non utilizzano grassi animali, tra le ricette biscotti vegetariani c’è quella composta da 200 grammi di farina integrale, un pizzico di cannella, un pizzico di zenzero, un cucchiaino di bicarbonato, 30 grammi di zucchero liquido e 30 grammi di olio, da far raffreddare il tutto in frigo per poi decorare a piacere prima di infornare 15 minuti a 180°.

Altri biscotti vegani ricette sono quelle con 110 grammi farina di cocco, 130 farina, 50 grammi di zucchero, 100 ml latte di soia, 40 ml di olio, 1 bustina di lievito e della scorza di limone grattugiata. Sono biscotti morbidi senza burro per ogni occasione.

foto_biscotti-per-bambini

Biscotti bimby

Quando si tratta di ricette per biscotti spesso si pensa a una lavorazione manuale che a volte richiede un po’ di forza fisica, ma c’è un modo più semplice per cucinare biscottini velocissimi, basta utilizzare il robot da cucina più famoso, che mette a disposizioni infinite varianti di ricette biscotti bimby come i pavesini.

Sono dolci light veloci che si preparano mettendo nel boccale 3 uova e 130 grammi di zucchero a velocità 2 per 5 minuti. Poi si aggiungono 160 grammi di farina, 30 grammi di maizena e una bustina di vanillina a velocità 3 per 5 minuti. Il composto di questi biscotti con il bimby va messo a riposare in frigo e poi su una teglia ricoperta da carta forno si formano i pavesini cosparsi di zucchero che vanno infornati a 160° per 10 minuti.

Biscotti veloci

Ricette veloci per chi ha poco tempo o si stanca di stare ore in cucina esistono, infatti tra le tante idee per realizzare biscotti veloci da fare ci sono i danesi, i biscottini da the per eccellenza. Gli ingredienti da impastare sono 200 grammi di burro, 250 grammi di farina, 1 uovo, 100 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Una volta amalgamato i vari elementi di questa, tra le ricette biscotti semplici, vanno create le forme, decorate con zucchero e messe in forno a 170° per 15 minuti.

Biscotti fatti in casa

I bambini sono personaggi molto curiosi per cui un giorno vi chiederanno come si fanno i biscotti e non sarà difficile trovare dei dolci veloci da fare in casa con il loro piccolo supporto. Possono essere d’aiuto per elaborare dei biscotti semplici morbidi al cioccolato. L’impasto lo può fare un adulto mescolando 120 grammi di olio di semi, 2 uova, 120 grammi di zucchero, 80 grammi di acqua, 25 grammi di cacao in polvere, 500 grammi di farina e un cucchiaino di lievito. I bimbi possono creare, invece, delle palline e decorare con dello zucchero a velo prima di infornare i biscotti caserecci per 20 minuti a 180°.

Pasta frolla per biscotti

Esistono tante varianti per creare dei biscottini frolla tra cui una ricetta biscotti light perfetta, per chi non vuole far appesantire i propri bambini soprattutto a merenda, è la seguente che aggiunge la ricotta e diminuisce il burro. Per realizzare la ricetta pasta frolla per biscotti servono 200 grammi di farina, 1000 grammi di fecola, 50 grammi di zucchero, 60 grammi di burro, 60 grammi di ricotta, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Anche in questo caso dividendo l’impasto e aggiungendo 10 grammi di cacao in polvere si possono ottenere biscotti bicolore.

Ricetta biscotti semplici

Ottimi biscotti da colazione possono essere preparati con una pasta frolla veloce e particolare per dei dolci semplici e buoni a base di yogurt che si creano con 150 grammi di farina, 80 grammi di yogurt, anche a frutta, 40 grammi di zucchero di canna, 35 ml di olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci, il tutto a 180° per 10 minuti in forno.

Le ricette biscottini facili sono perfette per ogni tipo di occasione, la differenza possono farla le formine e le decorazioni. Questi biscotti semplici bimby ad esempio possono essere decorati con pasta di zucchero e si realizzano con 125 grammi di farina, 100 grammi di burro, 50 grammi di zucchero e una scorza di limone grattugiato e a 200° per 15 minuti per poi essere farciti.

Biscottini senza latte

Sia le ricette biscotti veloci sia altri biscotti bambini non hanno come ingrediente di base la famosa bevanda bianca, anzi la ricetta biscotti al latte è poco utilizzata rispetto alle altre. Un altro esempio di questa categoria, dei biscotti con bimby o senza, sono le lingue di gatto con 100 grammi di farina, 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di burro, 4 albumi e 1 bustina di vanillina da infornare a 200° per meno di 10 minuti. Sono biscottini veloci che possono accompagnare una coppa di gelato o decorare torte.