foto_bagnetto

Bagnetto: ogni quanto va fatto?

Il bagnetto è un momento essenziale nella vita del neonato e successivamente del bambino, perché oltre a mantenerlo pulito lo diverte e rilassa. A partire da un anno i bambini tendono a muoversi in continuazione, a non fermarsi mai, e questo li porta a sudare molto. Molte mamme appena vedono il bambino sudato decidono di fargli il bagnetto, ma non sempre lavare troppo il piccolo è una buona idea. Troppa pulizia fa male alla pelle e può arrivare addirittura a causare allergie. Ogni quanto tempo andrebbe fatto il bagnetto al bambino?

Durante l’infanzia i microbi fanno sì che si rafforzino le difese immunitarie ancora basse del bambino. Molti studi hanno evidenziato come lavare troppo il bebè aumenti l’esposizione a numerose allergie. Inoltre il lavaggio con il sapone troppo frequente secca la pelle, aumenta il rischio di dermatite atopica e anche la possibilità di avere lesioni della pelle causate da allergie. Il rivestimento esterno della pelle, l’epidermide, che ha la funzione di proteggere l’organismo da agenti esterni come freddo o sole, rischia così di essere danneggiato.

Lavare il bambino tutti i giorni è un’abitudine scorretta, soprattutto se si usa il sapone. I piccoli andrebbero lavati ogni 2/3 giorni, quindi all’incirca tre volte a settimana, per evitare che la pelle venga danneggiata ma anche per mantenerli puliti. Anche i capelli possono essere lavati con questa frequenza. La cosa essenziale è utilizzare un prodotto apposito per i bambini, quindi un detergente delicato che non vada a danneggiare la pelle del piccoli. Dopo il bagnetto è inoltre opportuno sciacquare molto bene il corpo del bebè per non lasciare traccia di sapone.


Leggi anche: Bagnetto, perché non si deve mai usare la spugnetta


Ci sono zone del corpo molto delicate che comunque vanno lavate ogni giorno, come i genitali, il culetto, le manine e i piedini. Queste parti possono essere lavare anche singolarmente senza bisogno di immergere il bambino nell’acqua e fargli il bagnetto, che, andrebbe fatto all’incirca tre volte a settimana.