angel sound

Angel sound: come ascoltare il battito fetale

Angel Sound

I genitori ricordano, con emozione, la prima ecografia durante la quale hanno potuto sentire il cuoricino del bebè battere all’impazzata. Fino a poco tempo fa dovevamo aspettare la successiva visita ginecologica per riascoltare il battito cardiaco fetale e l’attesa sembrava interminabile. Oggi, grazie al rilevatore ad infrarossi, Angel sound, possiamo monitorare il cuore del piccino nel nostro pancione, comodamente da casa. Vediamo come funziona.

Angel sound, o baby sound individuabile alla voce rilevatore battito cardiaco fetale, funziona in modo analogo al doppler fetale, usato dai medici durante le ecografie. Utilizzando frequenze più basse, è uno strumento ad uso domestico, funzionante con semplici pile ricaricabili, che non può sostituire i controlli clinici. Gli ultrasuoni, di cui è dotato, permettono di ricevere le informazioni audio provenienti dalla cavità uterina; quindi non solo il battito fetale, che varia tra le 120-160 pulsazioni la minuto, evocando la corsa di cavalli al galoppo, ma possiamo anche ascoltare e, perché no, registrare i numerosi movimenti del bebè: i calcetti, i singhiozzi, che si distinguono facilmente dai primi per la ritmicità dei movimenti e la deglutizione del liquido amniotico.

È un dispositivo dotato di una apparecchio a raggi infrarossi, con un altoparlante ed un display, alcuni apparecchi sono forniti anche di cuffie.

Come si usa? L’utilizzo è molto semplice: una volta appoggiato nella parte bassa del pancione, in prossimità dell’osso pubico, muoviamolo leggermente, perché in base alla posizione del bambino, dovremo cercare il punto in cui i raggi infrarossi riescono a captare i suoni, quindi possiamo immergerci nel mondo acustico della cavità uterina. Per ottimizzare l’ascolto dei suoni, la vescica piena sarà un ottimo alleato.

Angelsounds non funziona? Se lo utilizziamo prima della 12° settimana non spaventiamoci se non sentiamo il cuore del bambino. In questa fase il bebè è così piccolino che il rilevatore battito fetale domestico non riesce a catturare i suoni. Con la 13° settimana di gestazione, ovvero con l’inizio del secondo trimestre di gravidanza, quando il piccino è lungo circa 6,5-8 cm e pesa 8-14 grammi, Angel sound riuscirà a registrare, efficacemente, il battito cardiaco fetale.

Le mamme sanno quanto sia emozionante ascoltare il proprio bambino fin dalla gravidanza; sentire i primi colpetti, percepirlo muovere permette di entrare fin da subito in relazione con lui, coinvolgendo anche il papà che potrà partecipare direttamente a questa prima grande esperienza. Riuscire ad ascoltare anche il suo cuoricino sarà un’emozione indescrivibile per i genitori che potranno farlo comodamente a casa, senza interferenze di estranei.

Se già c’è un bambino, perché non coinvolgerlo e assecondare la sua curiosità facendogli ascoltare il cuore del fratellino? Coinvolgere il primogenito, favorendo la relazione tra fratelli fin da subito, frenerà la naturale gelosia del primo periodo.

Alcuni di questi rilevatori sono anche forniti di un cavo usb per poter registrare sul computer il battito cardiaco da conservare come ricordo con le prime ecografie.

Angel sound controindicazioni: essendo uno strumento a basse frequenze, non ha controindicazioni, purchè abbia la certificazione CE. Quindi può essere utilizzato senza timori e tutte le volte che desideriamo. In questo modo, anche le persone più ansiose, timorose per la salute del proprio bebè, in attesa dei controlli medici, possono affidarsi a questo rilevatore del battito cardiaco. Quindi alla domanda “Angel sound fa male?” Possiamo rispondere che non nuoce al bebè né alla mamma, in quanto viene appoggiato sul ventre, non essendo un dispositivo invasivo.
E’ un dispositivo che, sicuramente, sarà un dono gradito alla coppia, ma non potrà sostituire i controlli medici in quanto l’indicazione del benessere del nascituro va valutata accuratamente da uno specialista;

rilevatore battito fetale

Baby sound dove si compra? È acquistabile in tutte le farmacie, le para farmacie e anche in alcuni negozi specializzati in articoli per bebè. Con colori personalizzati, in base al sesso del piccolino, possiamo optare per l’angel sound rosa o il baby sound verde. Molto conveniente l’acquisto del rilevatore nei siti on line, dove è possibile acquistarlo con allettanti sconti, ad esempio selezionando la voce angel sound ebay o jumper neonato; nei mercatini dell’usato on line è possibile trovarlo ad un prezzo economico.

Angel sound costo: il prezzo del rilevatore varia a seconda del modello, quello basico con l’altoparlante è possibile acquistarlo a poco meno di 40 euro; se optiamo per i modelli completi di cuffia, di gel per facilitare il movimento del dispositivo sul pancione, di un cd per registrare il battito cardiaco ed eventualmente un cd con musiche da far ascoltare al bebè, il prezzo può raggiungere e superare gli 80 euro.