foto_coccole

Allattamento: le coccole durante la poppata sono importanti

L’allattamento al seno è un momento intimo tra la mamma e il neonato, un istante magico nel quale si crea una perfetta sintonia tra il piccolo e la donna che lo ha messo al mondo. Durante il gesto pieno di amore di nutrire il proprio bambino, la mamma vorrebbe coccolarlo e pensare soltanto a lui.

Soprattutto durante la poppata della sera, dopo una giornata spesso stancante, l’allattamento deve essere qualcosa di rilassante per mamma e bambino. Coccolare il piccolo in questi minuti appare un istinto naturale, ma come farlo al meglio?

Accarezzare delicatamente il viso del neonato, le sue manine, le sue gambette, aiuta il piccolo a distendersi e rilassarsi. Spesso i piccoli mentre prendono il latte hanno la tendenza a chiudere gli occhietti e assopirsi: le carezze della mamma faranno rilassare ancora di più il bambino. Ovviamente le carezze devono essere molto leggere e non devono far solletico al bambino mentre prende il latte, ma devono avere solo lo scopo di farlo sentire amato e protetto.

Se l’allattamento avviene tramite biberon la mamma può dare dei bacini sulla fronte o sulle guance del proprio cucciolo e dimostrargli tutto il proprio affetto. Se la posizione adottata durante l’allattamento al seno lo permette si può baciare il bimbo anche in questo caso.


Leggi anche: Le 4 posizioni per allattare bene


Ogni poppata contribuisce a rafforzare il legame intimo e imprescindibile tra i due. Le coccole che la mamma farà al bambino gli provocheranno piacere, lo faranno rilassare e, se si è fortunati, lo faranno addormentare.