foto_suocera_natale

10 frasi che una suocera non dovrebbe mai dire alla nuora a Natale

Il Natale si appresta ad arrivare, ed ecco che tra preparativi ed allestimenti – soprattutto le donne della famiglia – si corre qua e là cercando di non arrivare impreparati all’ultimo momento! Uno degli argomenti preferiti durante le festa è indubbiamente la cucina, quando il cibo si guarda, si assaggia e si commenta: l’occasione in cui ci si ritrova intorno ad una tavola imbandita di pietanze e cibi di ogni tipo è quel momento in cui bisogna stare attenti a cosa dire, ma soprattutto a cosa non dire. In particolare, quali sono le frasi che una suocera non dovrebbe mai dire alla nuora a Natale?

1. Non mi piace
Assolutamente vietato per la suocera screditare la nuora davanti ai parenti e tutti gli sforzi e le energie impiegate nella preparazione della cena o del pranzo natalizio. Piuttosto, anche se non gradite ciò che state mangiando, fate finta di niente, limitandovi a commenti minimi e banali.

2. I fornelli verrebbero puliti meglio se metti…
In passato, la visita della suocera era sempre un trauma, che anche dopo anni di matrimonio e di conoscenza, si ripresenta in ogni Natale, specie se passato in casa della nuora. E’ qui che viene svolto il test minuzioso sulla pulizia della casa dove vive il proprio figlio, e più di un consiglio, quello dei fornelli, appariva come un vero e proprio rimprovero.

3. Mio figlio è dimagrito!
Nella lingua della suocera questa frase significava solo una cosa, cioè che la nuora non sa cucinare, o almeno non sa farlo bene quanto lei.

4. Le ex fidanzate del figlio
Il Natale è anche l’occasione per raccontare e ricordare vecchi episodi di vita ed aneddoti: una delle specialità della suocera, specie se il figlio è sposato da poco, è quella di ricordare alle neo-nuore le ex conquiste del loro attuale marito, quando magari era giovane e “rubacuori”.

5. Quando me lo regalate un nipotino?
Un pensiero fisso dei genitori della coppia, rivolto alla coppia sposata ancora senza figli, è il tanto atteso nipote. In particolare, è la suocera che si rivolge alla nuora incalzandola con domande ed esortazioni volte ad allargare la famiglia.


Leggi anche: 10 frasi che una suocera non dovrebbe mai dire ad una nuova nella vita di tutti i giorni


6. Perché non mangi?
Se, al contrario, si passa il Natale a casa della suocera dove il menù natalizio è stato preparato esclusivamente da lei, può capitare, come in molti casi, che non si apprezzi del tutto il cibo proposto. Ma le suocere sono furbe e si accorgono di tutto: potrà capitare, dunque, che chieda alla nuora perché non mangia, perché non assaggia il secondo piuttosto che il dolce, esortandola a fare magari anche contro la sua volontà.

7. Tuo figlio non ti somiglia per niente!
Pessima affermazione: anche se si pensa di essere simpatici, si deve evitare, specie se detta da una suocera alla nuora. Questa frase, infatti, la infastidirebbe indiscutibilmente.

8. Quanto guadagni con il tuo lavoro?
Classica domande dei curiosoni e delle suocere che si interrogano sul guadagno mensile delle nuore se lavorano, se hanno cambiato occupazione, se hanno ottenuto una promozione, cosi come su quello dei propri figli. Domanda da evitare in quanto sarebbe una mancanza di tatto, ed una violazione degli affari privati di nuora e figlio.

9. Quanto è bello mio figlio
La suocera dovrebbe evitare certi apprezzamenti davanti alla nuora: certo “ogni scarrafone è bello a mamma sua”, ma elogiandolo in tutte le sue doti e la sua bellezza, finirete per screditare involontariamente e implicitamente la moglie di vostro figlio, facendola sentire quasi in difetto rispetto a lui.

10. Sei ingrassata
Se avete partorito da poco, riprendere la propria forma fisica potrebbe essere faticoso e lento: per questo la suocera dovrebbe evitare di far notare i chili di troppo a sua nuora, incoraggiandola piuttosto a riprendere una buona attività fisica, non sottolineando il fatto che sono ingrassate o che non hanno più il corpo di una volta.