tosse bambini

Tosse bambini

Tosse

La tosse è sia uno stimolo riflesso che serve per ripulire le vie aeree da secrezioni o particelle endogene (come polveri o batteri potenzialmente infettanti), ma può rappresentare anche una delle manifestazioni più diffuse di molte malattie delle vie respiratorie.

Tosse bambini

La tosse, sia per i bambini che per gli adulti, sopraggiunge quando i recettori nervosi delle pareti delle vie respiratorie entrano in contatto con sostanze irritanti di diverso tipo. Questo incontro attiva l’impulso del “centro della tosse” situato nel cervello, che, a sua volta, fa chiudere la trachea e contrarre il diaframma, e comprime violentemente i polmoni. Tale processo comporta un aumento di pressione che determina, a sua volta, un’emissione violenta dell’aria, con l’espulsione delle sostanze.

Le cause della tosse possano essere le più svariate: dall’inalazione di sostanze irritanti, come fumo, polveri sottili, eccetera, che possono irritare le mucose respiratorie, esponendo i recettori; all’aggressione di un particolare virus che si può manifestare anche attraverso forme di asma. Inoltre, questa modalità di tosse senza muco è spesso l’esordio di infezioni che si tramutano poi in forme di tosse grassa, seguite da raffreddore, influenza, eccetera. Oltre alla tosse, il disturbo, specie se rappresenta l’inizio di una malattia delle vie aeree, può essere accompagnato anche da altri sintomi, come sibili durante la respirazione, senso di spossatezza, mal di testa, nausea, vomito, congestione nasale, mal di gola, raucedine e febbre. In alcuni casi possono verificarsi senso di compressione al petto, o alcuni fenomeni che non sembrerebbero essere direttamente collegati alla tosse, come alito cattivo, diarrea e eruzioni cutanee.

La tosse nei bambini desta maggiore preoccupazione che negli adulti perché spesso durante i colpi di tosse, specie se si tratta di tosse grassa, il piccolo sembra soffrire per alcuni istanti di una insufficienza respiratoria, ma prima di allarmarci e utilizzare qualsiasi tipo di rimedio, dobbiamo verificare l’entità della tosse, considerare la sua durata e le diverse manifestazioni per poi procedere nella maniera più utile e sicura per il bambino.

tosse

Rimedi naturali tosse

Per alleviare il senso di costrizione e fastidio della tosse ci sono diverti accorgimenti che possiamo adottare per i nostri bambini, ma che possono essere di giovamento a tutta la famiglia. Alcuni rimedi tosse sono i vecchi consigli della nonna, spesso ancora utilizzati ed utili, altri sono dettati dal buon senso e da una corretta informazione su come prevenire i contagi in condizioni di raffreddamenti e/o stati influenzali. Tra questi:

  • aerare e umidificare gli ambienti;
  • evitare di fumare o sottoporre la casa ad odori persistenti;
  • far bere il bambino molto;
  • lavare bene le mani, soprattutto se si entra in contatto con il muco;
  • pulire bene le vie aeree;
  • dormire con la testa sollevata.

Ci sono poi diversi prodotti naturali che hanno un’azione disinfettante per la gola, sedativa della tosse e fluidificante del muco, come ad esempio il limone, il miele, i fichi, le carote, il cavolo, la rapa. Tutti questi possono essere assunti sotto forma di frullato, decotti o sciroppi naturali. Tra questi alimenti uno di quelli più efficaci ma che deve essere utilizzato con cautela prima dell’anno di età è il miele, pertanto prima di somministrarlo, se nostro figlio ha meno di 12 mesi, è preferibile chiamare il pediatra. I diversi rimedi devono essere anche utilizzati in funzione della specifica tipologia di tosse, le tossi grasse o secche rispondono infatti a trattamenti di natura diversa, proprio perché di solito hanno loro stesse un’origine differente.

Tosse grassa

La tosse grassa o tosse “produttiva”, come viene anche chiamata per la presenza del muco o catarro che la caratterizza, viene prodotta a causa di una secrezione delle mucose delle vie respiratorie che si forma nella parte più alta del polmone e di solito viene spinta fuori. Tramite i colpi di tosse, infatti, l’apparato respiratorio si ripulisce da tutte le sostanze estranee. Quando la secrezione è molto abbondante, di solito si tratta di un caso di infiammazione, quindi la tosse svolge un lavoro di “pulizia”, accelerando l’eliminazione del muco in eccesso. Una volta espulso il catarro, la tosse cessa. La tosse grassa è, proprio per questo motivo, quasi sempre benefica e per questo non andrebbe ostacolata, anche se a volte il suo suono grave può destare preoccupazione. Quando invece la tosse grassa è caratterizzata da catarro giallo, è bene avvertire tempestivamente il pediatra, in quando il muco di questo colore può essere la manifestazione di un’infezione.

Tosse secca persistente

La tosse secca è chiamata, invece, anche tosse “improduttiva”, in quanto non è accompagnata da catarro. Nonostante ciò anche questa può destare preoccupazione quando si manifesta in maniera insistente nei bambini che ossono apparire particolarmente irritati. La tosse secca dei bambini può essere di natura allergica, dovuta a un raffreddore, a un’infezione della gola oppure dei bronchi.

Sciroppo tosse

Lo sciroppo è uno dei medicinali più abusati per curare la tosse. A seconda della tipologia della tosse, le pubblicità consigliano sciroppi mucolitici per quella grassa, sedativi per quella secca. In realtà, tossire è, come abbiamo detto, un’attività molto utile, perché tiene le vie respiratorie libere da muco e catarro, che a loro volta catturano e portano via particelle estranee varie e agenti infettivi. Quando, però, è talmente forte da diventare fastidiosa, talvolta persino dolorosa, cercare un rimedio è più che comprensibile, ma meglio ricorrere sempre, almeno in prima battuta, a rimedi naturali per la tosse che, anche nel caso in cui dovessero risultare meno efficaci, di solito donano comunque sollievo e, in ogni caso, non comportano alcun rischio per la nostra salute generale.

sciroppo tosse

Una delle manifestazioni più fastidiose della tosse è la tosse bambini di notte . Proprio quando è arrivato il momento di fare la nanna la tosse può manifestarsi con maggiore insistenza, ciò avviene di solito a causa della posizione supina che non facilita la respirazione, in questo casi può essere utile inclinare il materasso del letto del piccolo, ponendo sotto di esso un cuscino o una coperta e usare un deumidificatore affinché l’aria nella stanza non diventi troppo secca.

Uno dei farmaci più abusati per la cura della tosse bambini è bentelan. Il betametasone è una medicina cortisonica utile solo in caso di difficoltà respiratorie con base allergica. In tutti gli altri casi è preferibile curare la tosse dei bambini con aerosol, con soluzione salina.

Bronchite

Se è vero che la tosse può essere uno stimolo utile che non deve essere eccessivamente contrastato ne medicalizzato, è anche vero che, se la tosse viene trascurata, cioè non trattata quando si protrae per più giorni, può comportare alcuni rischi, in quanto può essere il sintomo di una malattia più seria come la bronchite. Nel caso della bronchite, un’infiammazione delle pareti dei bronchi, che provoca di solito tosse con catarro, il bambino dovrà effettuare una terapia per l’infezione bronchiale e, in seguito, prendere un farmaco per la tosse. In ogni caso se la tosse non passa nel giro di qualche giorno, è sempre bene consultare il medico che chiarità la causa, indagando sul tipo di tosse e sui sintomi eventualmente associati, attraverso la visita del torace ed eventualmente ci consiglierà, se necessario, di sottoporre nostro figlio ad una radiografia al torace.