foto_cibo

Torte per bambini: ricette e decorazioni da provare

Torte per bambini

I bambini sono molto golosi e vanno pazzi per i dolci di qualsiasi genere, soprattutto per le torte. Che siano con panna, pasta di zucchero, o farcite con crema, niente è più delizioso di una buona torta per i bambini. Che sia per un compleanno, un’occasione speciale o un giorno qualsiasi, le ricette sono tantissime e golosissime. Inoltre, non c’è niente di meglio di un buon dolce fatto in casa per colazione o merenda: sano, genuino e buonissimo!

Torta di compleanno

Alla base di quasi tutte le torte di compleanno per bambini c’è il pan di spagna. Per quello bianco gli ingredienti sono: 6 uova, 150 gr zucchero, 150 gr farina setacciata, 1 bustina di vanillina e 1 bustina lievito per dolci. Dopo aver montato le uova con lo zucchero aggiungere il lievito e la farina. Mischiare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Se si vuole una torta di compleanno al cioccolato aggiungere 70 gr di cacao amaro in polvere. Infornare a 180° per 30 minuti. Dopo aver fatto raffreddare il pan di spagna tagliarlo a metà e farcirlo. La farcitura può essere fatta con crema (che più avanti spiegheremo come fare), con panna o con nutella. Ecco fatta una torta di compleanno facile e sbrigativa.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, le torte di compleanno si possono rivestire con la pasta di zucchero, anche se nel caso di torte per bambini piccoli è meglio non utilizzare un materiale così dolce. In alternativa si possono comunque realizzare torte per bambini in pasta di zucchero ma evitando di fargli mangiare il rivestimento. La pasta di zucchero basta essere stesa e fatta aderire sulla torta, per poi togliere le parti in più. Solitamente nei negozi vendono già pronti dei pupazzetti in pasta di zucchero, ad esempio a forma di personaggi dei cartoni animati, che quindi possono essere posizionati sulla torta. In altri casi, se si sceglie di rivestire il dolce di panna, si può fare una scritta con una siringa per decorare e si può abbellire con decorazioni in pasta di zucchero: con un po’ di impegno si otterranno torte di compleanno bellissime.

torte per bambini

torta di compleanno

torte farcite

dolci per bambini

Torte semplici

Alcune torte facili da fare sono i ciambelloni. Gli ingredienti sono: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 80 g di cacao, 3 uova, 1/2 bicchiere di olio di oliva extravergine, 1/2 bicchiere di latte, 1 limone e 1 bustina di lievito per dolci. Dopo aver sciolto zucchero e uova aggiungere lentamente latte, olio e buccia di limone grattugiata. Successivamente aggiungere farina e lievito ben setacciati e se si vuole un ciambellone al cioccolato anche il cacao. Lasciare in forno a 180° per 45 minuti in una teglia apposita.

torte per colazione

Ricette per bambini

Torta paradiso

300g di fecola di patate, 200 g di zucchero, 200 g di burro morbido, 6 uova, 1 bustina di lievito. Montare uova e zucchero insieme, poi aggiungere il burro sciolto precedentemente a bagno maria. Unire poi fecola e lievito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere in forno a 160°C per 20 minuti. Quando la torta si è raffreddata farcirla con la panna e spolverarla di zucchero a velo.

Tiramisù con orzo

Il tiramisù per bambini può essere fatto con il caffè d’orzo. Ovviamente il metodo di realizzazione è lo stesso del normale tiramisù. Inzuppare i savoiardi nell’orzo e posizionarli uno di fianco all’altro in un recipiente. Tra uno strato e l’altro farcire con mascarpone o panna e spolverare di cacao.

Torte belle

Alcune torte bellissime sono senza dubbio quelle decorate con pasta di zucchero. Alcune però sono molto complesse da realizzare: si può perciò prendere spunto e farle realizzare dal pasticcere.

torte per compleanno

torte bellissime

torte bellissime

Creme per torte

Come farcire una torta? La classica crema per torte è la crema pasticcera è molto semplice da fare: occorrono 4 tuorli, 30 gr di farina, 100 g di zucchero, 1/2 litro di latte e buccia di limone. Bollire il latte e nel frattempo amalgamare tuorli e zucchero. Aggiungere la farina e unire tutti gli ingredienti. Cuocere a fuoco lento fin quando il composto non diventa denso. Per farla al cioccolato aggiungere 50 gr di cacao.

Ricette torte semplici

Una delle torte per bambini piccoli più semplice da fare è la kinder fetta al latte. Gli ingredienti sono: 6 uova, 150 gr zucchero, 150 gr farina setacciata, 70 gr di cacao, 1 bustina di vanillina e 1 bustina lievito per dolci. Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il lievito e la farina. Mixare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e infornare a 180° per 30 minuti. Quando la torta sarà abbastanza fredda tagliarla in orizzontale e farcirla di panna e nutella.

Torte per colazione

Per colazione cosa c’è meglio di un plumcake? Soffice e gustoso è un dolce adatto per iniziare al meglio la giornata. Occorrono 3 uova, 140 gr di zucchero, 250 gr di yogurt, 60 gr di fecola di patate, 180 gr di farina, 100 ml di olio di semi, una bustina di lievito e scorza di limone. Montare uova e zucchero. Successivamente unire lo yogurt. Grattuggiare la scorza di limone e unire l’olio. In un’altra ciotola unire farina, fecola e lievito. Dopodiché aggiungere questo composto a quello fatto precedentemente. Far cuocere a 170° per 55 minuti.

Torte decorate con panna

torte decorate con panna

dolci per compleanno

Dolci per bambini

Un altro dolce molto amato dai bambini sono i muffin, che possono essere mangiati anche come dolci per compleanno. La ricetta è molto semplice e sbrigativa.

2 uova, 1 tuorlo, 180 g di burro, 200 g di zucchero, 380 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 250 ml di latte intero, scorza di limone da grattugiare.

Sbattere il burro precedentemente sciolto a bagno maria con lo zucchero e la scorza del limone. Sbattere per un minuto. In un’altra ciotola mischiare il latte e le uova e poi aggiungere il tutto con l’altro composto. Unire poi lievito e farina setacciati. Quando il composto è ben amalgamato metterlo negli stampini e lasciarli in forno per 25 minuti a 180°. Quando si sono raffreddati spolverarli con un po’ di zucchero a velo. Se si vogliono fare al cioccolato aggiungere 90 g di cacao.

foto_muffin

Come farcire il pan di spagna

Le farciture per torte si possono fare in diversi modi. Con le creme per un dolce saporito e gustoso o con la panna per una torta più leggera. Per i bambini che amano molto la nutella si può realizzare anche una torta farcita con il cioccolato.

Decorazioni torte compleanno

Oltre alle classiche decorazioni con panna, se si vuole ottenere una torta più elaborata si può utilizzare la pasta di zucchero. In commercio ci sono molti pupazzetti in pasta di zucchero che si possono mettere sulle torte per una decorazione bella e originale!