foto_sciroppo

Tachipirina bambini

Tachipirina per bambini

La febbre nei bambini è il sintomo più comune che l’organismo mette in atto ogni qual volta compare un’infezione sia che si tratti di problemi alle vie respiratorie, come faringiti o tracheiti, sia quando arrivano malattie esantematiche come morbillo o varicella. Come far scendere la febbre? Soprattutto quando è associata a dei dolori e a un malessere diffuso, i pediatri consigliano il paracetamolo, come la tachipirina, o l’ibrupofene.

Tachipirina sciroppo o tachipirina gocce

Per contrastare la febbre alta nei bambini è importante consultare un medico e verificare che il termometro segni un valore superiore ai 37.5°, perchè fino a questa temperatura, per l’organizzazione mondiale della sanità, si tratta di una situazione normale, infatti non si può parlare di febbre a 37. La tachipirina gocce bambini è indicata per i più piccoli, in quanto consente facilmente di controllare la quantità esatta da somministrare, mentre la tachipirina bambini sciroppo va bene per quelli che sanno deglutire senza difficoltà. La supposta, invece, è da evitare perchè è molto fastidiosa e non è facile da trattenere.

tachipirina bambini

Febbre alta bambini

Per abbassare la febbre il dosaggio tachipirina è indicato nel foglietto illustrativo. Approssimativamente si somministrano 3 o 4 gocce per chilogrammo o una dose di sciroppo corrispondente alla metà del peso bambini, cioè 5 ml se il piccolo è 10 Kg. Da zero a sei anni la quantità prescritta può essere ripetuta ogni 6 ore, mentre i più grandi devono attendere almeno 4 ore. L’utilizzo della tachipirina 1000 e della tachipirina 500, invece, è consigliato per bambini dai 21 kg in poi, così come le compresse o una soluzione effervescente.

Sai tutto sull'argomento "tachipirina"? Leggi anche:

posologia tachipirina

Paracetamolo

Il foglietto in dotazione del medicinale riporta tutte le caratteristiche e le indicazioni in merito al prodotto, inoltre informa sul fatto che la tachipirina a stomaco vuoto può essere presa senza problemi e che il paracetamolo effetti collaterali non sono preoccupanti, basta seguire correttamente le indicazioni sulla quantità da somministrare. La tachipirina antinfiammatorio è perfetta anche per mal di gola e mal di denti a differenza del bentelan bambini che non è adatto in caso di febbre a 39. In ogni caso è sempre importante andare dal pediatra soprattutto se la febbre alta dura più di tre giorni, per iniziare una terapia su misura.

Tachipirina antinfiammatorio

La tachipirina neonati viene somministrata anche in altre condizioni, ad esempio il paracetamolo raffreddore è l’ideale, anche quando spuntano i primi dentini. In definitiva il principio attivo tachipirina è un analgesico ed antipiretico molto utilizzato per la febbre bambini, capace di tenere sotto controllo la temperatura corporea.