foto_mangiare

Ricette per bambini: idee facili e veloci

Ricette per bambini

Spesso quando si hanno bambini piccoli e si lavora ci si ritrova quasi ad ora di cena con la solita domanda: cosa cucinare per cena? L’unica soluzione è una cena veloce e ricette facili.

Cena veloce

Ricette cena Ecco alcune ricette di secondi facili e veloci!

Crocchette di pollo infarinate: prendete il petto di pollo e tagliatelo a cubetti. Passatelo nell’uovo o nel limone e successivamente nella farina. Fateli friggere in padella e insaporiteli con il rosmarino.
Caprese: prendete un pomodoro e tagliatelo a fettine. Sopra ponete fettine di mozzarella e conditele con olio e basilico.

Melanzane e zucchine grigliate: tagliate a fettine molto fine zucchine e melanzane. Fatele cuocere su una griglia e quando saranno cotte da entrambi i lati conditele con prezzemolo, aglio e olio.

Ricette facili e veloci

Tra le ricette sfiziose per cena pure l’omelette formaggio e pancetta piacciono molto ai bambini: rosolate in padella la pancetta. In una ciotola sbattete le uova e conditele con sale e noce moscata. In un’altra padella fate cuocere l’omelette come se fosse una frittata. Quando inizia a diventare consistente ponete al centro la pancetta già cotta e il formaggio. Ripiegate l’omelette in due parti e mangiatela calda.

Pasta ripassata: se avete della pasta avanzata dal giorno prima si può ripassare in padella. Lasciare scaldare un po’ di olio in un tegame e poi mettere la pasta. Aggiungere una grande quantità di mozzarella e parmigiano per renderla filante. Si può anche aggiungere prosciutto o mortadella per renderla più saporita.

ricette per bambini

Idee per cena

Ricette facili e gustose per cena.

Crocchette di formaggio: tagliare a cubetti il formaggio ad esempio il Galbanino, e amalgamarlo con burro fuso, pan grattato, un po’ di sale e noce moscata. Formare delle palline. Passarle nuovamente nel pan grattato e friggerle in olio abbondante.

Frittata di zucchine e formaggio: friggere le zucchine tagliate a cubetti in una padella. Sbattere le uova in una ciotola con sale e noce moscata. Aggiungere il formaggio all’uovo. Nella stessa pentola con le zucchine versare il composto di uova a lasciar cuocere due minuti.

ricette bambini

Ricette pesce

Le ricette con pesce sono spesso complicate, ma quelle che seguono sono molto semplici da realizzare.

Insalata polpo e patate: lavare bene il polpo (850 gr) eliminando gli occhi e il becco e lasciarlo bollire nell’acqua per circa 40 minuti. In un’altra pentola far bollire le patate per circa un’ora. Quando saranno abbastanza cotte tagliare le patate a cubetti e unirle con il polpo tagliato anch’esso a cubetti. Condire con aglio, prezzemolo e olio. Il piatto può essere arricchito anche con aceto balsamico.

Merluzzo in crosta di patate: posizionare i filetti di merluzzo in una teglia e mettere sopra le patate tagliate a fettine molto fine. Spolverare tutto con pan grattato, un filo d’olio e prezzemolo. Lasciar cuocere a 200° per 30 minuti.

ricette pesce

Secondi veloci

Uno tra i piatti veloci più amati dai bambini è la carne alla pizzaiola: basta far soffriggere olio e aglio in una padella. Aggiungere poi le fettine di manzo. Lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Quando sono quasi cotte versare la salsa di pomodoro sulle fettine. Due minuti prima di levare la padella dal fuoco ricoprire le fettine con mozzarella. Lasciarla sciogliere abbastanza e poi mangiare calde.

Ricette semplici e veloci

Alcune ricette per cena come le seguenti sono semplici e veloci da realizzare.

Polpette di tonno: le polpette di tonno sono un piatto veloce ed economico da preparare. Occorrono 400 gr di tonno, 2 patate, 2 uova, pan grattato e prezzemolo. Lessare le patate e quando sono pronte schiacciarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo unire tonno, sale e prezzemolo. Mischiare il tutto con le patate. Aggiungere parmigiano, pan grattato e uova. Fare delle palline di tutto il composto e cuocerle in olio abbondante.

Per una cena veloce e sfiziosa le crepes salate sono ottime: 125 gr di farina, 300 ml di latte, 2 uova, sale, 200 gr di prosciutto crudo, 250 gr di formaggio, 30 gr di parmigiano, 20 gr di burro. Mettere in una ciotola la farina e un po’ di sale, poi versare il latte e mescolare per ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungere le uova già sbattute al composto. Mescolare per ottenere un composto senza grumi e far riposare in frigo per un’ora. In una padella far sciogliere un po’ di burro e quando sarà sciolto mettere un cucchiaio di composto e inclinare la padella per distribuirlo in modo uniforme nella padella. Quando la crepes sarà cotta da un lato girare dall’altro. Farcire le crepes con formaggio e prosciutto e quando saranno tutte farcite rimetterle in forno per 10 minuti a 180°.

Ricette semplici e veloci

Torte per bambini

Le torte per bambini sono ottime per merende veloci e gustose.

Kinder fetta al latte: 6 uova, 150 gr zucchero, 150 gr farina setacciata, 70 gr di cacao, 1 bustina di vanillina e 1 bustina lievito per dolci. Montare le uova con lo zucchero, successivamente aggiungere il lievito e la farina. Mischiare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e infornare a 180° per 30 minuti. Lasciar raffreddare per qualche ora. Quando la torta sarà abbastanza fredda tagliarla in orizzontale e farcirla di panna e nutella.

Torta paradiso: 300g di fecola di patate, 200 g di zucchero, 200 g di burro morbido, 6 uova, 1 bustina di lievito. Montare uova e zucchero insieme, poi aggiungere il burro. Unire poi fecola e lievito e mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Cuocere in forno a 160°C per 20 minuti. Quando la torta sarà fredda farcirla con la panna e spolverarla di zucchero a velo.

torte bambini

Secondi di carne veloci

Le seguenti sono ricette di secondi veloci a base di carne:
L’insalata di pollo è una delle ricette estive veloci più buone e sbrigative: Portare ad ebollizione il brodo (acqua e qualche verdurina) e aggiungere un po’ di sale, e successivamente unire il pollo. Lasciar cuocere per 25 minuti. Scolare il pollo e lasciarlo raffreddare. Quando sarà freddo spezzarlo in tanti piccoli pezzi e unire insalata, mais, pomodori e maionese.

Polpette: 500 gr di macinato, 2 uova, formaggio, pan grattato, prezzemolo, sale. Unire macinato, uova e pan grattato. Mischiare il tutto e successivamente aggiungere il formaggio e il prezzemolo e condire con il sale. Fare delle palline e cuocere in padella in olio abbondante.

secondi di carne

Dolci per bambini

Una delle ricette golose che più amano i bambini è quella dei plumcake: 3 uova, 140 gr di zucchero, 250 gr di yogurt, 60 gr di fecola di patate, 180 gr di farina, 100 ml di olio di semi, una bustina di lievito e scorza di limone. Montare a neve uova e zucchero. Successivamente unire lo yogurt. In seguito grattugiare la scorza di limone e unire l’olio. In un’altra ciotola unire farina, fecola e lievito. Dopodiché unire i due composti. Far cuocere a 170° per 55 minuti.

foto_plumcake

Ricette salutari

Ricette veloci per cena a base di verdura

Verdure grigliate: gli ingredienti sono 2 zucchine, 2 melanzane e una cipolla. Dopo averle lavate bene e sbucciata la cipolla tagliarle a fettine. Metterle su una griglia fino a fare cuocere da entrambi i lati. In una ciotola preparare un composto di olio d’oliva, aglio e prezzemolo. Quando le verdure saranno cotte metterle nella ciotola e mescolare il tutto.

Sformato di zucchine: lavare 600 gr di zucchine e tagliarle in fettine sottili. Cuocerle a vapore per qualche minuto e poi rosolarli con olio e cipolle. Metterle in una teglia e cospargerle di besciamella. Condirle con parmigiano e prezzemolo e cospargere il tutto con pangrattato.

Primi piatti veloci e gustosi

Primi piatti semplici e veloci? Ecco due idee fantastiche.
Per far piacere le verdure ai bambini la pasta con le cime di rape è ottima: gustosa, buonissima e salutare. Bisogna far bollire le cime di rapa in una pentola e quando saranno cotte ripassarle in padella con olio e aglio. Quando la pasta sarà cotta scolarla e ripassarla con le cime di rapa e con tanta mozzarella, così da far un primo piatto filante!

Pasta con pancetta e zucchine: far rosolare le zucchine e la pancetta in una padella con olio e cipolla. Quando la pasta sarà cotta ripassare tutto il padella e mangiare caldo.