foto_raffreddore_bimbo

Raffreddore neonato

Raffreddore neonati

Anche i bimbi più piccini possono loro malgrado avere il raffreddore. I segni del raffreddore nei neonati sono evidenti, pertanto comprenderli equivale ad intervenire in tempo e nella giusta maniera tentando di sollevare il piccolo dal disagio causato da questo temibile stato di malessere che mette a dura prova il suo ancora instabile sistema immunitario, soprattutto se in caso di raffreddore persistente.

Raffreddore neonato

Le probabilità che il neonato possa prendere il raffreddore sono rapportate alla forza del suo sistema immunitario ancora piuttosto labile ed in via di costituzione e possono associarsi al sintomo della febbre. Ovviamente bisogna avere specie nei primissimi mesi di vita del bambino, delle attenzioni e delle premure speciali affinché il piccolo non sia esposto a questo rischio; in ogni caso, è bene non allarmarsi ed affrontare il problema conferendogli l’importanza che merita. Le maggiori accortezze è necessario prenderle quando il neonato di un mese deve ad esempio fare il bagnetto, per cui trafficare con lui da una stanza all’altra sottoponendolo a degli sbalzi termici può di gran lunga incidere sul respiro del neonato e sulle possibilità che il piccolo possa raffreddarsi.

Bronchiolite

Quando il raffreddore colpisce bambini al di sotto di un anno e specialmente nei primi 6 mesi di vita, si parla piuttosto di bronchiolite per indicare una infezione virale acuta che colpisce appunto il delicato apparato respiratorio dei neonati. L’infezione interessa principalmente i bronchi e bronchioli innescando un processo infiammatorio, un aumento della produzione di muco e ostruzione delle vie aeree con possibile comparsa di difficoltà respiratoria.

Rimedi raffreddore

Il nasino che cola, naso chiuso e starnuti del neonato sono i sintomi più chiari che il raffreddore comporta ma ad essi si accompagnano anche l’irritabilità del bambino, nonché ripetuti e continui risvegli durante il sonno e possibile inappetenza. Ma come far passare il raffreddore? Come liberare il naso nel lattante? Bastano piccoli gesti quotidiani che aiutano il neonato a stare meglio e dunque a curare il raffreddore. Praticare dei lavaggi nasali con soluzione marina prima di dormire gioverebbero molto il neonato colpito dal raffreddore. Un ulteriore pratico rimedio contro il raffreddore dei neonati consiste nell’estrazione del muco verde in eccesso attraverso degli appositi aspiratori nasali. Assolutamente da evitare il miele ai neonati, che può causare la comparsa di carie precoci e malattie rare del metabolismo.

aerosol

Tosse neonato

Il raffreddore è anche la principale causa della tosse nel neonato. Il muco che non esce attraverso le narici scende nella gola, la solletica e provoca dunque la tosse. Il bambino tossisce perché nelle alte vie respiratorie c’è del muco in eccesso. Il riflesso che provoca la tosse serve a liberare il corpo da questo muco, e per ciò è utile.

Areosol bambini

Spesso nella cura del raffreddore può essere considerata anche la terapia aerosolica da effettuare sotto lo stretto controllo e parere del pediatra che segue il bambino nel corso della sua crescita. I farmaci inalati dal bambino tramite aerosol facilitano il processo di guarigione e donano un’ immediata sensazione di sollievo nei confronti dei fastidiosi sintomi del raffreddore.