non riesco a rimanere incinta

Non riesco a rimanere incinta, cosa devo fare?

Non riesco a rimanere incinta

Spesso molte donne, nonostante provino a tutti i costi ad avere un bambino, non riescono a rimanere incinta. Non riesco a rimanere incinta, sono fertile? Questa è la domanda più ricorrente sulla quale si interroga la donna che ha difficoltà a restare incinta. Quali sono i consigli per concepire un figlio, cosa devo fare quando non riesco a rimanere incinta e come comportarmi quando si rimane incinta?

Incinta

Le donne, quando sono incinte, subiscono inevitabilmente degli squilibri ormonali fin dai primissimi giorni della presunta ovulazione. Dopo quanto si rimane incinta non è matematicamente possibile saperlo, è tutta questione del “momento giusto“, cosi come non esistono delle strategie e dei metodi per rimanere incinta.

Come rimanere incinta

Rispondere alla domanda che si chiede, ovvero come si rimane incinta, non è possibile. Esistono, tuttavia, dei consigli per rimanere incinta facilmente. Nei casi in cui vogliate restare incinta, ricordatevi che la salute e lo stile di vita dei futuri genitori è fondamentale. Stile di vita sano, dieta equilibrata ed assenza di fumo e alcool favoriscono il restare incinta. A che si possa rimanere incinta, è fondamentale che entrambi nella coppia siano fertili, e che l’uomo non abbia spermatozoi lenti, ma attivi.

Come rimanere incinta se lui non vuole? Spesso può capitare che quando si prende una decisione cosi importante, ci si scontri sul tema della genitorialità. Ricordatevi che prima di rimanere incinta se il vostro partner non vuole – cadendo, cosi, in spiacevoli episodi – è fondamentale il dialogo tra la coppia.

Rimanere incinta subito

Volete il prima possibile un bambino? Ecco i consigli per rimanere incinta il prima possibile.
– Attenzione all’alimentazione
– Evitate il sovrappeso, o al contrario il sottopeso
– Fate attività fisica, senza esagerare
– Fate controlli regolari

incinta

Questi, in linea di massima, sono fattori determinanti per rimanere incinta: ovviamente non rispondono a come rimanere subito incinta, né possono essere considerati trucchi per rimanere incinta. Sono semplicemente delle regole che ognuno di noi, uomo o donna che sia, dovrebbe seguire, e che apportano numerosi benefici: tra questi, sicuramente, è incluso il concepimento, ed il restare incinta in modo più veloce e sicuro.

Quando si rimane incinta

Come si fa a rimanere incinta? Quando si decide di fare un bambino, e la donna è conscia di poter restare incinta, dopo un classico rapporto sessuale l’uomo porta i suoi spermatozoi nell’utero femminile, e rilascia lo sperma il cui compito è appunto finalizzato alla fecondazione dell’ovulo della donna.

Leggendo, molte si chiederanno: sono mesi che tento di fare questo, ma non riesco a rimanere incinta, cosa posso fare? Diverse si affidano alla preghiera per rimanere incinta, alcune si chiedono quando si può rimanere incinta, altre ancora se esiste o meno una apposita dieta per rimanere incinta. Innanzitutto, care donne, non disperatevi: è molto importante non stressarvi e non fasciarvi la testa, in quanto anche recenti studi hanno dimostrato quanto lo stress ed il chiedersi “perché non rimango incinta” influiscano sulla fecondazione.

Quando si rimane incinta non è programmabile la scelta del sesso, per cui è impossibile chiedersi come concepire un maschio piuttosto che una femmina. Tuttavia esistono delle credenze popolari secondo le quali è più facile restare incinta di un maschietto se:

– seguite una dieta con pochi cibi acidi dolci e pochi latticini;
– mangiate molte zucchine, funghi e piselli;
– il rapporto sessuale avviene nelle 24 ore prima dell’ovulazione e non più tardi di 12 ore dopo.

come rimanere incinta

Ovaio policistico e gravidanza

Ciò su cui molte donne si interrogano è se si può rimanere incinta se si soffre della sindrome dell’ovaio policistico. L’ovaio policistico è un disturbo durante il quale le ovaie producono più androgeni del dovuto; se succede questo, gli androgeni – ovvero gli ormoni maschili – possono infierire con il processo di ovulazione, portando alla formazione di cisti (sacche piene di liquido) nelle ovaie, che non riescono a rilasciare l’ovulo nel momento dell’ovulazione. Questa è la causa più frequente dell’infertilità femminile.

Tuttavia quello che più conta è che cercare una gravidanza pur soffrendo di ovaio policistico, e restare incinta anche se si è affette da tale sindrome, è un sogno realizzabile.

Rimanere incinta con il ciclo

Un’altra domanda alla quale cercheremo di rispondere è se è possibile rimanere incinta con il ciclo, se si può rimanere incinta subito dopo il ciclo, o come rimanere incinta prima del ciclo.

Teoricamente, restare incinta con il ciclo non è possibile, anche se è bene tenere a mente una serie di considerazioni durante il mestruo. In un classico ciclo di 28 giorni, l’ovulazione scatterà all’incirca il quattordicesimo giorni, per poi riavere la mestruazione dopo 28 giorni dall’inizio di quella precedente. In questo ciclo regolare, il periodo fertile – cioè quello nel quale è teoricamente possibile rimanere incinta è compreso tra il tredicesimo ed il quattordicesimo giorno.

Considerando che la vita media degli spermatozoi maschili è di 3 giorni, si potrebbero considerare i giorni fertili – cioè i giorni per rimanere incinta – quelli compresi tra il decimo ed il quattordicesimo giorno, mentre durante gli altri, il rischio di attuare l’ovulazione e di rimanere incinta non ci dovrebbe essere.

come si rimane incinta

Tuttavia si è tenuti ad utilizzare il condizionale perché non è scritto e testato scientificamente che non si possa rimanere incinta con il ciclo: considerando ad esempio un ciclo anticipato della lunghezza di 20 giorni, in questo caso l’ovulazione viene anticipata, e si trova a coincidere con il momento nel mestruo. Supposto visto che gli spermatozoi vivono per 3 giorni, già dal secondo giorno del ciclo si può teoricamente rimanere incinta, pur avendo il ciclo.

Allo stesso modo, in caso di ciclo irregolare, ci potrebbe essere l’ovulazione anche qualche giorno prima del ciclo, e quindi è possibile anche rimanere incinta prima del ciclo, di due o tre giorni.

Riassumendo il tutto:

– Non esistono metodi per rimanere incinta, ma solamente consigli per rimanere incinta e per cercare una gravidanza;
– è difficile che si possa rimanere incinta con il ciclo, ma è possibile avere un bambino in caso di mestruo anticipato o irregolare ed allo stesso modo si potrebbe rimanere incinta prima del ciclo;
– è possibile rimanere incinta anche se si è affette dalla sindrome dell’ovaio policistico;
– evitate di chiedervi in continuazione “non riesco a rimanere incinta, come si fa, cosa posso fare, perché non rimango incinta“: la pressione psicologica e lo stress non aiutano di certo l’avanzare di una gravidanza;
-prima di cercare una gravidanza, parlatene col partner, e trovate una risposta insieme alla vostra voglia di rimanere incinta.