merenda

Merenda sana per bambini: idee salutari e gustose

Merenda sana

Cosa mangiare a merenda? Che sia per una merenda a scuola, lo spuntino di metà mattina o per il pomeriggio a casa, la merenda dei bambini è fondamentale perché aiuta a mantenere le energie. Per le mamme il grande problema è trovare sempre qualche idea nuova e salutare per non annoiare mai i propri figli. La merenda deve essere sana e gustosa, non troppo pesante, ma allo stesso tempo deve saziare per almeno 2-3 ore e, se si tratta di scuola, si deve parlare di merende veloci. Invece delle classiche merendine confezionate che tendono solamente a far ingrassare il bambino, ci sono molte alternative e ricette salutari. Vediamo allora qualche idea per una merenda sana per bambini.

Merenda

Uno degli alimenti più sani in assoluto è la frutta, soprattutto se si è in cerca di una merenda dietetica. Spesso però ai bambini non piace, al di là delle eccezioni. Allora come far mangiare la frutta ai nostri piccoli durante lo spuntino per una merenda ipocalorica? Ci sono varie idee. Si possono realizzare degli spiedini di frutta. Mandarini, mele, pere, melone… ovviamente non ci sono ingredienti fissi, la scelta spetta solo alla mamma. Dopo aver tagliato a cubetti la frutta si possono inserire nello spiedino e spolverare di zucchero a velo. Il bambino non si renderà neppure conto di cosa sta mangiando e imparerà ad apprezzare questi splendidi gusti facendo nel frattempo una merenda ideale. Un’altra idea può essere quella di realizzare una macedonia e spruzzare sulla frutta del cioccolato fuso: meglio utilizzare del cioccolato fondente che non fa male. Unire il gusto avvolgente del cioccolato alla freschezza della frutta a merenda è un mix vincente. Queste merende a base di frutta sono ottime ricette estive per bambini. Pure lo yogurt può essere usato come merende per bambini: spesso però quello magro non piace ai piccoli per il suo gusto amarognolo. Si può allora prendere uno yogurt per bambini, ovvero quello dolce, e arricchirlo con pezzetti di frutta fresca, cereali o scaglie di cioccolato.

Dolci per bambini

Anche un dolce per merenda fatto in casa non può che far bene (ovviamente non esagerando con le porzioni!). Di ricette facili per bambini ce ne sono molte: al contrario di quelli comprati, quelli caserecci sono dolci salutari che non contengono conservanti e additivi e sono fatti con ingredienti semplici e controllati. Vediamo allora le ricette veloci da fare con i bambini per dolci semplici da fare in casa.

Uno dei dolci per bambini facili e veloci da fare è il ciambellone. Occorrono 300 g di farina, 150 g di zucchero, 80 g di cacao, 3 uova, 1/2 bicchiere di olio di oliva extravergine, 1/2 bicchiere di latte, 1 limone e 1 bustina di lievito per dolci. Si prepara mischiando zucchero e uova: successivamente si aggiunge lentamente il latte, olio e buccia di limone grattugiata. Dopo si aggiungono farina e lievito ben setacciati e se si vuole un ciambellone al cioccolato anche il cacao. La teglia si lascia in forno a 180° per 45 minuti.

Una torta semplice per bambini di ogni età è la torta paradiso. Gli ingredienti sono: 300g di fecola di patate, 200 g di zucchero, 200 g di burro morbido, 6 uova, 1 bustina di lievito. Dopo aver montato uova e zucchero insieme, aggiungere il burro sciolto precedentemente a bagno maria. Unire poi fecola e lievito e mischiare fino al punto di ottenere un composto omogeneo senza grumi. Cuocere in forno a 160°C per 20 minuti. Dopo aver fatto raffreddare la torta farcirla con la panna e spolverarla di zucchero a velo. Questa torta si può anche ritagliare in tanti piccoli quadratini, per far apparire agli occhi dei bimbi questo dolce come delle merendine fatte in casa! Questi dolci per bambini sono ottimi anche per una colazione sana e veloce!

merenda sana

Ricette sane

Ricette veloci per bambini? Per una merenda pomeridiana anche un frullato di frutta è un’ottima idea. Occorre una banana matura, un cucchiaio di cacao, due bicchieri di latte e un cucchiaio di zucchero. Serve solamente frullare il tutto per qualche minuto e ecco fatto. Ovviamente i frullati per bambini si posso fare con qualsiasi frutta. Anche una spremuta è un ottima idea per una merenda facile. Se invece la merenda è per scuola e il bambino dovrà rimanere lì anche ad ora di pranzo, si può preparare un panino. Ovviamente sono da evitare gli insaccati troppo grassi. Il panino si può farcire ad esempio con fesa di tacchino (per una merenda proteica), molto magra e leggera, e con qualche foglia di insalata. Inoltre invece del classico pane si può utilizzare il pane integrale. Sarà una merenda veloce e sana per il bambino.