foto_dentista

Mal di denti in gravidanza: i rimedi da provare

Mal di denti in gravidanza

Il dolore ai denti è un disturbo che si può presentare facilmente durante i nove mesi di attesa. Può insorgere con gengive gonfie e doloranti o con un mal di mola difficile da sopportare, ma la futura mamma non deve spaventarsi, perchè sono tanti i rimedi per il mal di denti e una visita odontoiatrica non comporta alcun rischio sia per lei che per il bambino.

Mal di denti

Il mal di denti cause possono essere varie, una delle principali è una cattiva igiene orale, ma anche i cambiamenti ormonali in gravidanza possono essere all’origine del dolore alle gengive o a un aumento della placca nel cavo orale. Il male ai denti può essere provocato anche da un periodo di stress che abbassa le difese immunitarie o da una mancanza di vitamine e sostanze nutrienti a seguito di una cattiva alimentazione collegata alle continue nausee e al vomito tipiche del periodo.

Queste situazioni contribuiscono ad indebolire lo smalto dei denti e se la pulizia dei denti fa male e provoca ulteriori fastidi non bisogna trascurarla, così come non bisogna prendere sotto gamba una gengiva gonfia e dolorante, perchè si possono presentare ulteriori problemi come la parodontite, le gengiviti gravidiche o le carie in gravidanza.

Mal di denti rimedi

Con il mal di denti cosa fare? Quando si presenta il dolore denti si desidera soltanto che passi il più in fretta possibile, con qualsiasi rimedio mal di denti, ma in dolce attesa non sempre è possibile risolvere velocemente e con qualunque medicina. Per questo è importante rivolgersi ad un dentista in gravidanza che saprà indicare per il mal di denti cosa prendere.

Per le gengive doloranti potrebbe suggerire, ad esempio, l’ananase antinfiammatorio o una tachipirina per il mal di denti o un altro tipo di antidolorifico denti, che possa non recare danni al bambino. L’antibiotico per denti non è molto indicato, perchè di solito si tratta di curare un’infiammazione alle gengive o eliminare delle carie o di risolvere altri disturbi, ma non ci sono infezioni.

Quindi lo zimox in gravidanza o il velamox in gravidanza si possono prendere, ma non sempre in questo caso il dottore li consiglierà, così come non sempre per il mal di denti l’oki è indicato. Mentre il synflex mal di denti viene somministrato soprattutto quando il dolore dipende da un’anestesia dentista dovuta a qualche intervento nel cavo orale, che può essere effettuato anche nei nove mesi di attesa.

mal di denti in gravidanza

Mal di denti rimedi naturali

I rimedi naturali per il mal di denti sono tanti, che si tramandano di generazione in generazione e che le future mamme preferiscono per la gengivite cura o per il sangue dalle gengive. Tra questi ci sono gli sciacqui a base di acqua e limone o acqua e sale che contribuiscono a disinfettare il cavo orale. Per il dolore gengive anche degli impacchi di ghiaccio o a base di camomilla hanno effetti positivi, meglio dei mal di denti farmaci.

Così come un altro antidolorifico per denti prodotto dalla natura è il prezzemolo che va masticato, così come l’aglio, la cipolla e i chiodi di garfolo, mentre per il sangue gengive il tea tree oil, che si trova in erboristeria, è un toccasana. Invece, un collutorio in gravidanza fai da te, da prendere soprattutto dopo eventuali attacchi di vomito, è una miscela composta da acqua e bicarbonato.

Nevralgia denti

La nevralgia dentale non ha cause ben precise, a volte basta un tocco, un morso a un alimento, un movimento della mandibola o un semplice sorriso a scatenare un dolore al dente breve ma intenso. Questo male alle gengive dipende principalmente dall’infiammazione del nervo facciale e il fastidio è localizzato, ma non deve essere trascurato. La cura adatta è sempre un antidolorifico per mal di denti, ma anche una sciarpa calda da tenere sul lato dove il dolore della nevralgia ai denti si intensifica o una buona camomilla possono aiutare in questi casi.

Infiammazione gengive

Quando le gengive sono infiammate cosa fare? Chiamare il ginecologo o il dentista di fiducia è la prima tappa, poiché questi possono suggerire cosa prendere per il mal di denti. Tra le soluzioni ci può essere la tachipirina mal di denti, ma assolutamente non l’aulin in gravidanza, utili, invece un collutorio per gengive infiammate.

Ci sono piccole precauzioni che possono aiutare la gestante a capire come alleviare il mal di denti. Tra queste: curare l’igiene orale con un dentifricio al fluoro e cambiando lo spazzolino almeno ogni due mesi, scegliendo quello a setole morbide, mangiare poco e spesso cibo nutrienti, ricchi di vitamina C, fuori casa, dopo i pasti, masticare una gomma alla xilitolo o senza zucchero, andare dal dentista per un controllo tra la 14° e la 20° settimana di gravidanza ed evitare fumo ed alcol.

Antibiotico per mal di denti

Come far passare il mal di denti? Erroneamente si può pensare che l’antibiotico in gravidanza sia da bandire, non è così, ma non sempre è il più giusto tra i rimedi per il mal di denti. Infatti, cura le infezioni non le infiammazioni, può essere somministrato solo se necessario in caso di parodontide, che va curata e non trascurata perchè può causare un parto prematuro.