lavoretti di natale

Lavoretti di Natale: le idee da provare

Lavoretti di Natale

Il modo migliore per aspettare il 25 Dicembre è sicuramente quello di realizzare addobbi e decorazioni per creare un’atmosfera accogliente e festosa, per scambiarci gli auguri con parenti ed amici. Sono tanti i lavoretti di Natale che ci permetteranno, con pochi oggetti, un pizzico di fantasia e tanta creatività, di stupire i nostri ospiti.

In poco tempo potremmo realizzare un porta candele: se amiamo il lavoro all’uncinetto, potremmo rivestire un vasetto di vetro con una decorazione lavorata a mano. Se in dispensa abbiamo conservato dei tappi di sughero, perché non realizzare un centro tavola a forma di albero o di stella? Dopo aver disegnato su un foglio A4, la forma del centro tavola, posizioniamoci sopra i tappi di sughero, incollandoli tra loro. Una volta asciugati, piccole pigne o colorati nastrini rifiniranno l’oggetto, che avrà un posto centrale sulla tavola delle feste.
Se diamo spazio alla fantasia, le idee certo non ci mancheranno, simpatici lavoretti di Natale con le pigne, oppure lavoretti di Natale con la pasta ci aiuteranno a rendere indimenticabili le nostre feste. Tutti sappiamo quanto sia speciale il periodo di Natale quando in casa ci sono i bambini, quindi non perdiamo l’occasione per trascorrere del tempo con loro con dei lavoretti di Natale fai da te facili.

Lavoretti di Natale per Bambini

Coinvolgendo i bambini, l’atmosfera di Natale diventerà magica e divertente. I piccoli amano i lavoretti di Natale e parteciperanno volentieri. Utilizzando la buccia delle arance, recuperata in modo da ottenerla il più possibile intera, oppure utilizzando degli scampoli di pannolenci, possiamo creare degli addobbi per l’albero di Natale. Ritagliamo dalla buccia o dalla stoffa delle sagome, in modo da evocare le classiche stelle, delle buffe renne, o dei pupazzi di neve su cui faremo un forellino sulla parte superiore; il forellino deve essere grande sufficientemente da farci passare il filo di spago, che servirà ad appendere il nostro lavorino sull’albero o sulla maniglia della porta della camerina. Con una spruzzata di brillantini questi oggetti saranno ancora più belli.

lavoretti di Natale

Lavoretti di Natale per bambini scuola infanzia: con l’aiuto di un adulto volenteroso, possiamo aiutare i più piccini a realizzare decorazioni festose. Cosa ne pensate di una coccarda da appendere furi la porta d’ingresso? Occorrente: un piatto di plastica, un gomitolo di lana rosso, dei bottoni colorati di diverse grandezze, delle stelline e dei nastrini color oro o argento, un uncinetto e un paio di forbici. L’adulto taglierà la parte centrale del piatto di plastica in modo da ottenere un cerchio che il piccolino potrà avvolgere con il filo di lana. Fermiamo bene il capo del filo inserendolo il più possibile all’interno dei giri di lana, aiutandoci con l’uncinetto. A questo punto sbizzarriamo l’inventiva e usiamo i bottoni incollandoli sulla coccarda, dandogli una forma evocante un fiorellino, alternandoli con le stelline. Infine, con i nastri realizziamo delle piccole coccarde e dei fiocchetti per abbellire il nostro lavorino.

Lavoretti Natale bambini 3 anni: utilizzando il materiale di riciclo, possiamo realizzare una piccola natività. Occorrente: una confezione di mollette di legno, colla vinilica, un Gesù bambino in plastica, una stella dorata e brillantini in spray. Facciamo smontare le mollette ai piccolini, quindi incolliamole a due a due, formando 5 coppie. Questa idea fa parte dei lavoretti di Natale per bambini piccoli. Mettiamo la colla sulla parte più liscia e rettangolare, quindi disponiamole in modo da formare una stella, fermando le estremità con la colla. Al centro della stella mettiamo la stella dorata, su cui disponiamo il bambinello. Una volta asciugata la colla alle estremità della stella, possiamo spruzzare un po’ di brillantini. I bambini sono affascinati dalla nascita di questo piccino, un lavorino di questo tipo sarà molto apprezzato.

Lavoretti di Natale per bambini scuola primaria: i più grandicelli, con una maggiore manualità, si potranno dedicare a lavoretti di Natale più impegnativi. Ecco qualche idea. Alcuni bambini amano cucinare con i genitori. Questa può essere un’occasione per preparare golose marmellate o cioccolatini colorati per le feste. Unendo un po’ di ricotta, zucchero e cacao amaro otterremo un impasto delizioso, a cui i bambini possono dare la forma di tante palline, da rotolare, poi, negli zuccherini colorati. Che bontà una merenda con queste prelibatezze! Divertenti, per la serie lavoretti creativi Natale, sono gli alberi tridimensionali. Con 2 fogli A4 di colore verde, del tipo più rigido, pennarelli e forbici, il nostro lavorino sarà bellissimo. Ritagliamo da entrambi e fogli 2 sagome di alberi di Natale. Addobbiamolo, disegnando le palline, i fili d’angelo, coloriamoci le lucine. A questo punto tagliamo in verticale, partendo dalla punta, una sagoma fino a poco più di metà; inseriamo nella fessura la seconda sagoma ed ecco pronto il nostro albero tridimensionale.

Lavoretti di Natale con le pigne

Le pigne, insieme all’albero di Natale ed al pupazzo di neve sono ornamenti che non possono mancare nei giorni delle feste. Dopo averle pulite possiamo utilizzarle come segna posti a tavola, trasformandole in buffi omini o teneri angioletti. Oltre alle pigne, per questo lavoretto ci occorrono degli scampoli di stoffalenci , un po’ di colla e una piccola pallina in lana o in polistirolo o, ancora, in legno, facilmente acquistabili nei negozi di hobbistica. Incolliamo la pallina sopra la pigna, quindi con una strisciolina di pannolenci incolliamo la sciarpa al nostro omino. Adesso prepariamogli un bel cappello. Ritagliamo dallo scampolo di pannolenci un triangolo, volendo anche dello stesso colore della sciarpa, pieghiamolo unendo i lembi della base ed incolliamo il cappello sulla testa. Con lo stesso procedimento, scegliendo la stoffa rossa, possiamo realizzare dei babbi natale. Questo è un lavoretto che conquisterà i bambini della scuola d’infanzia.

lavoretti di Natale con le pigne

Lavoretti fai da te

Per i lavoretti fai da te non possono mancare i Lavoretti di Natale con la pasta. Possiamo realizzare delle palle per l’albero con la pasta. In questo caso avremo bisogno di alcune sfere di polistirolo su cui incolleremo la pasta, che avremo colorato di rosso, oro e verde. Il tipo di pasta più adatta sono i ditalini, i tripolini. Possiamo anche realizzare pendenti con la pasta a forma di rotelline. Dopo averla colorata, realizziamo 6 file a forma di piramide. La prima fila con 6 rotelline, la seconda con 5, fino alla prima con una sola rotellina. Incolliamole l’una all’altra. Al centro di ogni rotellina incolliamo un piccolo bottone colorato. Quindi infiliamo uno spago nelle rotellina della prima fila. Ed ecco un altro bel lavoretto.

Oltre ai lavoretti per bambini con la pasta cruda, come abbiamo visto sopra, possiamo realizzare dei lavoretti di Natale con la pasta di sale. Come si fa? Ecco la ricetta: 4 tazze di farina, 1 tazza e mazzo d’acqua, 1 tazza di sale, olio per le mani e tempere. Amalgamiamo gli ingredienti, lavorando l’impasto per 10 minuti. Stendiamolo su una teglia rivestita con carta da forno e con gli stampini natalizi ricaviamo delle sagome. Con uno stuzzicadenti facciamo un forellino sulla parte superiore dell’addobbo ed inforniamo per 30 minuti. Una volta raffreddati coloriamoli con le tempere. Oltre che per abbellire l’albero, possiamo utilizzarli come segna posti a tavola oppure come ferma pacchi per i regali.