lavoretti di natale per bambini

Lavoretti di Natale per bambini

Lavoretti Natale bambini

È vero, Natale non è ancora alle porte, ma nell’attesa di questo periodo pieno di festa, giochi e regali, può essere utile coinvolgere i nostri figli nella realizzazione di lavoretti di Natale. Chiedere ai bambini di partecipare alla realizzazione di lavoretti di Natale facili può rappresentare non solo un pretesto per impegnarli nelle ormai fredde e corte giornate del tardo autunno, ma anche un modo per far capire loro il vero significato di questa festa davvero importante sia dal punto di vista religioso che etico.

I lavoretti per bambini che possiamo proporre sono davvero tanti: decorazioni per la casa, per l’albero di Natale e per il Presepe, biglietti di auguri o piccoli oggetti da regalare. Per essere divertente e coinvolgente, ogni attività deve essere adeguata all’età e alle capacità del bambino e soprattutto noi genitori dobbiamo cercare di non intervenire in modo troppo diretto nel lavoro dei bambini, criticando o volendo per forza migliorare i risultati delle loro opere.

Uno dei lavoretti per Natale che può essere adatto anche ai bambini più piccoli consiste nella realizzazione o decorazione degli addobbi dell’albero. Potremmo ad esempio proporre loro di decorare insieme delle palline da appendere all’albero. Se i bambini hanno ancora pochi mesi, potremmo comunque coinvolgerli, magari facendo imprimere l’impronta della loro manina su una pallina preferibilmente a tinta unita. Chiaramente dovremo usare vernici atossiche e sicure per i piccoli e poi potremmo perfezionare l’addobbo aggiungendo la data di realizzazione e il nome e l’età di nostro figlio. La pallina è uno dei lavori di Natale facili e veloci che può diventare sia un ricordo per noi e un addobbo per il nostro albero di Natale, che un regalo da fare ai parenti o agli amici più intimi.

lavoretti natale bambini

Se i bambini sono un po’ più grandi, cioè hanno almeno 12 mesi o anche di più, l’idea della decorazione delle palline per l’albero può andare comunque bene in quanto può essere realizzata con diversi materiali e tecniche che ne possono aumentare o diminuire il grado di difficoltà. Possiamo per esempio fare delle palline colorate con la carta pesta o decorare delle palline in plastica o in polistirolo con bottoni o brillantini o pasta di semola (conchigliette, rotelle o farfalline) che potremmo far colorare con le tempere o con la vernice spray.

Disegni di Natale

Tra le idee per Natale, i lavoretti fai da te che di solito piace molto fare ai bambini ci sono i disegni. Anche in questo caso il prodotto sarà commisurato all’età e alle capacità dei bambini, ma il disegno di solito è uno dei lavoretti di Natale per bambini pure piccoli, in quando anche loro amano tenere in mano i pastelli ed i pennarelli colorati. Magari potremmo aiutare i più piccini chiedendo loro di colorare un disegno fatto da noi, oppure farli colorare con le tempere utilizzando le mani, attività che di solito li diverte molto.

disegni di natale

Disegni facili da fare

Tra i disegni belli e facili, i soggetti Natalizi che vengono più di frequente realizzati sono l’albero di Natale, i personaggi del Presepe, Babbo Natale e le renne, ma si possono anche riprodurre immagini facili da disegnare come pupazzi di neve o addobbi natalizi o altre cose di Natale. I disegni colorati e ritagliati possono diventare decorazioni natalizie per bambini, per la loro camera, per il nostro albero di Natale o per tutta la casa, o possono essere usati come biglietti di auguri o come fermapacchi.

Lavoretti Natale con le pigne

Le pigne rappresentano un ottimo materiale per lavoretti facili per bambini. Sono un prodotto facilmente reperibile e poco costoso, anche nel caso in cui dovessimo decidere di acquistare quelle sintetiche che hanno sicuramente una forma più regolare e non hanno bisogno di essere ripulite dalla resina. Le pigne possono essere utilizzate per creare dei segnaposto o delle decorazioni da appendere o ancora un pupazzo fai da te o un originale centrotavola. Una delle più semplici è l’albero di Natale. Per i lavoretti natalizi con le pigne occorrono vernice spray o liquida, pennelli, brillantini e volendo dei piccoli vasetti di terracotta che possiamo lasciare di colore neutro o chiedere ai bambini di decorare. Se decideremo di appendere queste creazioni natalizie dovremmo applicare anche un nastrino o un cordoncino. I lavoretti con le pigne sono tra i lavori creativi per Natale più divertenti e stimolanti.

lavoretti di natale con le pigne

Lavoretti di Natale scuola primaria

Di solito i bambini che frequentano la scuola sono già abituati a dedicarsi a lavoretti fai da te. Tra i lavoretti di Natale per bambini scuola primaria troviamo le decorazioni fatte con i rotoli di carta, con la pasta, con il feltro o con altri materiali semplici o di recupero. Se faremo il presepe, possiamo utilizzare i rotoli della carta igienica per creare delle casette colorate. Possiamo chiedere ai bambini prima di disegnare le porte e le finestre, poi di colorare e magari ritagliare alcuni dettagli, come le persiane o la porta che si aprono. Oppure potremmo coinvolgere i nostri figli nella realizzazione di un Presepe fai da te per bambini. La natività può essere riprodotta con lavoretti manuali per bambini, realizzando delle sagome di carta pesta, oppure con il DAS, con il cartoncino, oppure riprodurre i diversi personaggi sotto forma di biscotti, su internet si possono comprare degli stampi appositi per questa finalità.

Anche i bambini più piccoli possono essere coinvolti in lavoretti semplici, come gli addobbi natalizi fai da te per bambini. Se vanno a scuola probabilmente saranno già stati coinvolti o parteciperanno presto alla realizzazione di lavoretti Natale asilo nido o in lavoretti di Natale per bambini scuola infanzia. Oppure possiamo provare a realizzare con loro idee Natale fai da te come i lavoretti creativi Natale o i biglietti di Natale per bambini. I lavoretti di Natale con la carta di solito sono quelli che vanno per la maggiore perché sono i più semplici ed economici e utilizzano un materiale che tutti i bambini hanno sempre in casa.

Gli oggetti natalizi di solito ci danno moltissime idee per i lavoretti natalizi per bambini, come le danno alle maestre per i lavoretti di Natale da fare a scuola.

Nella realizzazione dei lavori natalizi c’è una sola regola sia per i bimbi che per i loro genitori: i lavori di Natale vanno tutti eseguiti con gioia, amore e divertimento, questo è lo spirito e la magia di questa importante festività!