ittero neonatale

Ittero neonatale: cos’è, sintomi, cura e durata

Ittero neonatale

L’ittero è la colorazione giallastra della cute e delle sclere oculari. È una condizione che si presenta in caso di bilirubina alta. L’ittero nei neonati è fisiologico entro certi valori e limiti di tempo.

Bilirubina alta

Diciamo innanzi tutto cos’è la bilirubina. La bilirubina è la sostanza di scarto che viene prodotta a seguito dalla morte e distruzione dei globuli rossi, ad opera dell’enzima emeossigenasi e che si accumula poi nel fegato; difatti è la principale componente della bile epatica. Quindi i valori di bilirubina aumentano quando aumenta l’emolisi, come avviene ad esempio nel caso di una infezione come l’epatite. Bilirubina altre cause: la bilirubina può aumentare anche quando non viene espulsa correttamente. In questo caso sarà alta la bilirubina coniugata, che ha cioè già subito il processo di lavorazione nel fegato ed è stata legata all’acito glicuronico. Avere nel sangue una concentrazione di bilirubina coniugata alta anche detta bilirubina diretta, potrebbe quindi significare che il problema di accumlo non è dovuto ad una eccessiva produzione di bilirubina ma ad una difficoltà nella sua esplusione, come avviene nelle ostruzioni dei dotti biliari. Avere la bilirubina totale alta invece significa che sia la quota libera che quella coniugata sono globalmente aumentate. Servirà un altro esame quindi per capire se si tratta di quella diretta o indiretta. I valori di riferimento della bilirubina totale sono tra 0,2 e 1,1 mg/dl, di quella coniugata invece sono 0,1 e 0,3 mg/dl La bilirubina alta nel neonato invece è fisologica entro certi limiti, perchè molti globuli rossi vengono distrutti nel passaggio dalla vita intrauterina a quella extrauterina, determinando così un suo accumulo. Quando viene escreta normalmente produce le feci verdi nel neonato tipiche dei primi giorni.

Come abbassare la bilirubina? La bilirubina alta nell’adulto è secondaria a patologie di varie natura che una volta trattate porteranno ad un abbassamento della stessa. Anche la bilirubina alta in gravidanza può essere un segnale di sofferenza epatica anche se banale come il calcolo di un dotto biliare oppure più serio come nella HeLLp Sindrom. Nel neonato invece la fototerapia resta ancora la terapia di elezione. Con la bilirubina alta i sintomi sono sopratutto visibili sulla cute.

bilirubina alta

Ittero

Cos’è l’ittero, è il principale sintomo della iperbilirubinemia, ossia un colorito giallo della cute, associato talvolta ad una sclera gialla. La sclera è la parte bianca dell’occhio, che in caso di patologie può assumere coloriti diversi. La cause dell’ittero sono riconducibili come già detto ad un aumento di bilirubina nel sangue che sia bilirubina libera o bilirubina coniugata. Nei neonati appena nati fisiologicamente l’ittero compare dopo le 48 ore di vita, è definito ittero neonatale e si risolve entro due settimane. Un ittero persistente invece è l’ittero dei bambini prematuri o in quelli affetti da patologie come la sindrome di Gilbert. Il significato di itterizia è lo stesso dell’ittero, così come le cause dell’itterizia sono le stesse descritte fin ora. L’ittero non ha valori di riferimento, in quanto si tratta solamente di un segno clinico.

Ittero neonato

La bilirubina alta nei neonati come già visto è fisiologica dopo le 48 ore e comporta il così detto ittero neonatale fisiologico, cioè un ittero che dura massimo due settimane, ed è frequente sopratutto nei neonati prematuri. Le cause dell’ittero neonatale possono essere una fisiologica emolisi dovuta al passaggio alla vita extrauterina, un ittero da latte materno, o in caso di ittero persistente in un neonato di 20 giorni si potrebbero sospettare anemie emolitiche, infezioni in caso di pcr alta nel neonato, sindrome di Gilbert, isoimmunizzazione. Nel caso dell’isoimmunizzazione si tratta di una incompatibilità tra fattori Rh o più raramente tra il gruppo sanguigno della mamma e il gruppo sanguigno del neonato. Valori per l’ittero neonatale non esistono, perchè l’ittero non è dosabile essendo solo un segno clinico visibile. Nei neonati di colore, dove la pelle gialla non è visibile si osserveranno le mucose ed in particolare le sclere oculari. Il colore delle sclere deve essere bianco a prescindere dal test del colore degli occhi del neonato. Per l’ittero neonatale le linee guida prevedono il dosaggio della bilirubina qualora esso compaia prima delle 48 ore e successiva diagnosi in base ai risultati delle analisi. La lampada per l’ittero neonatale è la terapia di elezione per curare il sintomo dell’iperbilirubinemia che di per se’può avere effetti tossici.