fiocco nascita bimba

Fiocco nascita bimba: le idee migliori

Fiocco nascita

Hai già pensato a come annuncerai a tutti la nascita della tua bambina? Userai una modalità originale come quella americana dei birth announcements? O seguirai la tradizione italiana appendendo al portone di casa un bellissimo fiocco rosa nascita?

I fiocchi di nascita sono ormai entrati da moltissimi anni nella tradizione italiana, ma in realtà pare abbiano un’origine lontana, addirittura orientale. Nei secoli passati il fiocco ha sempre simboleggiato una sorta di amuleto per proteggere i bambini, grazie alla sua forma data dall’intreccio di due parti distinte che poi si uniscono. I fiocchi per nascite quindi, oltre ad esprimere la gioia dei genitori del neonato, rappresenta la metafora del legame e dell’unione profonda tra questi due esseri che hanno dato vita ad una nuova creatura.

Fiocchi nascita

I fiocchi nascita vengono solitamente esposti sul portone della casa del neonato, ma ormai è diventata un ‘abitudine diffusa anche quella di appenderli sulla porta della stanza dell’ospedale o sulla testata del letto della mamma, e, molto spesso, alcuni nonni particolarmente orgogliosi ed espansivi hanno piacere ad esporre un fiocco nascita anche sul portone della loro casa.

Fiocco rosa

Il fiocco nascita rosa viene usato per comunicare a tutti la nascita bimba in particolare. È vero che sul fiocco per nascita di solito è scritto almeno il nome del neonato, ma scegliere il colore rosa può essere utile a identificare subito il sesso del nascituro, ancor prima di sapere come si chiama. La nascita di un neonato è sempre un evento speciale che la maggior parte dei genitori amano condividere, ma talvolta la nascita bimba viene festeggiata il maniera ancora più appariscente, forse anche grazie al maggior numero di prodotti commerciali di colore rosa. I fiocchi rosa sono spesso più ricercati e più curati di quelli di colore azzurro.

fiocco nascita

Fiocchi nascita dai da te

Se ti piacciono i fiocchi nascita particolari un modo sicuro per averli è realizzarli personalmente, scegliendo uno dei mille modi per confezionare fiocchi nascita fatti a mano. Potresti, per esempio decidere di realizzarlo con un tessuto speciale e cucire magari un particolare modello tra i tantissimi fiocchi nascita toulle. Per avere idee e suggerimenti puoi visitare uno dei tantissimi siti di lavori fatti a mano o, cercare su youtube o entrare in pinterest.

Coccarde nascita

Le coccarde nascita insieme alle ghirlande nascita sono un’altra forma che possono assumere i più comuni fiocchi nascita. Le altre forme che talvolta vengono usate sono: la mongolfiera, la nuvoletta o un animaletto, oppure anche un bambino con disegni rosa o azzurri.

Fiocchi nascita punto croce

I fiocchi nascita da ricamare a punto croce utilizzano un tipo di ricamo abbastanza semplice che spesso viene scelto per realizzare fiocchi nascita bimba fai da te. Sarà per il risultato sempre molto bello e raffinato, oppure per una sorta di fascino tradizionale che certe lavorazioni conservano, fatto sta che spesso questo tipo di fiocchi sono tra i più comuni ma anche tra i più belli. Di più difficile lavorazione, ma sempre davvero particolare è il fiocco nascita uncinetto. Certo questo tipo di realizzazione è sicuramente più impegnativa, ma per chi ne è capace o ha qualcuno al quale farlo fare, i fiocchi nascita fatti in casa sono decisamente più belli perché unici.

fiocco rosa

Fiocchi nascita pannolenci

Il fiocco nascita pannolenci è anche questo di solito molto bello ed originale in quanto, grazie alla versatilità e alla vasta gamma di colori di questo tessuto, può dare libero sfogo alla nostra creatività.
Oltre al pannolenci possiamo optare anche per la realizzazione di un fiocco nascita feltro.

Dobbiamo però considerare che i fiocchi nascita in feltro utilizzano un tessuto con una consistenza più rigida, quindi non adatto a tutti i tipi di lavori.

Fiocco nascita bimba

Ricapitolando possiamo dire che sia da internet, che dai negozi possiamo trovare tantissime idee per i fiocchi rosa per la nascita femminuccia. Se vogliamo realizzarli a mano possiamo scegliere diversi tipi di lavorazioni e tessuti, ma se invece volessimo, più semplicemente acquistarli, in commercio esistono fiocchi molto carini, tra i più richiesti ci sono il fiocco nascita prenatal ed il fiocco nascita disney.