dormire coi calzini

Come far dormire i bambini: con o senza calzini?

Fai parte di chi ama dormire con i piedi coperti dai calzini o di quelli che invece la notte vogliono sentire i piedi scalzi e liberi? Quello che preferisci fare tu, probabilmente influenza anche il modo in cui metti a dormire i tuoi bambini.

Ma al di là delle nostre propensioni personali, secondo la National Sleep Foundation, l’ente statunitense che si occupa del benessere durante il sonno, tutti, adulti e bambini, dovremmo dormire con i calzini in quanto favoriscono il sonno. Questo suggerimento è motivato dal fatto che esiste una correlazione tra la dilatazione delle estremità, cioè la vasodilatazione, e la velocità di addormentamento. Secondo gli esperti, infatti, quando gli arti inferiori sono caldi i vasi sanguigni si dilatano e il cervello riceve il segnale che è ora di dormire.

I calzini sarebbero quindi un ottimo rimedio contro l’insonnia di grandi e piccini. Ma se nostro figlio di notte tende a sudare? Pare che indossare le calze a letto sia funzionale anche per regolare la temperatura corporea durante il sonno e quindi possa prevenire la sudorazione notturna.

E se invece il nostro bambino preferisce comunque rimanere scalzo nel letto? In questo caso potremmo pensare di stendere una coperta più pesante ai piedi del letto, in modo da riscaldare maggiormente proprio le estremità inferiori del piccolo. Oppure ancora potremmo provare a fargli indossare ciabattine calde prima di andare a letto, dicendogli che poi rimarrà a piedi nudi sotto le coperte. Ma, la sensazione di calore ai piedi, mentre cerchiamo di far capire a nostro figlio che è arrivata l’ora della nanna, magari mentre gli leggiamo la storia della buona notte, potrà suggerire al suo cervello che è arrivato il momento di rilassarsi.

Chiaramente, specie per i più piccini, dovremo scegliere i calzini giusti per favorire il sonno. È importante che non siano troppo pesanti, preferibilmente realizzati con materiali naturali, in quanto le calze composte da tessuti sintetici potrebbero interferire con la traspirazione dei piedi, facendoli diventare troppo caldi e provocando la sudorazione. Una corretta traspirazione dei piedi è importante anche per evitare la formazione di batteri, che potrebbero presentarsi anche nel caso in cui facciamo andare a dormire il bambino con gli stessi calzini che ha utilizzato per camminare in casa.

bambini che dormono

L’ultimo consiglio riguardo i calzini, se i bambini sono ancora dei neonati, è di ricordarsi di non valutare la loro temperatura corporea dalle mani o dai piedi, in quanto spesso i più piccini hanno mani e piedi freddi a causa della non ancora ottimale circolazione sanguigna periferica. Perciò evitiamo di coprire i bebè con calzini molto pesanti, magari invece, prima di far loro indossare le calze di cotone, potremmo massaggiare i loro piedini, sicuramente si scalderanno, grazie alla riattivazione di una migliore circolazione, e probabilmente si rilasseranno ancora di più.