giorni fertili

Calcolo periodo fertile: ovulazione e calendario mestruale

Calcolo periodo fertile

Per calcolare il periodo fertile ed avere più possibilità di concepire bisogna innanzitutto fare un calendario mestruale.

Giorni fertili

La fertilità di una donna comincia con il menarca, la prima mestruazione e finisce con la menopausa. Tuttavia tra una mestruazione e l’altra non si è sempre tutti i giorni fertili, ma il calcolo va fatto in base all’ovulazione. In alternativa potete usare i termometri per la temperatura basale.

Calcolo ovulazione

Se il ciclo è regolare di 28 giorni l’ovulazione cade al quattordicesimo giorno. Se il ciclo è regolare di 30 giorni cadrà al sedicesimo e così via calcolando sempre il giorno della prossima mestruazione attesa -14; ma come calcolare l’ovulazione se il ciclo è irregolare? Quando avviene l’ovulazione avvengono delle modifiche del muco cervicale che può essere più abbondante e anche gli sbalzi d’umore e la libido si intensificano. Questi sintomi dell’ovulazione sono segnali preziosi per individuare i giorni fertili.

Ovulazione

L’ovulazione è l’espulsione dell’ovocita dal follicolo ovarico. Quanto dura l’ovulazione? mediamente l’ovocita resta in attesa degli spermatozoi per 24h. Nel periodo di ovulazione si è ovviamente molto fertili è si hanno buone probabilità di concepire se anche il partner è fertile. Il periodo fertile per rimanere incinta comincia circa 3 giorni prima dell’ovulazione, perchè gli spermatozoi possono sopravvivere fino a tre giorni nelle tube in attesa dell’ovocita.

Calcolo giorni fertili

Per il calcolo quindi bisonerà innanzitutto fare un calcolo del ciclo. Una volta che siamo riuscite a stabilire di quanti giorni è il nostro ciclo, se è regolare ogni 30, ogni 31 ogni 32 ad esempio possiamo calcolare l’ovulazione 14 giorni prima della prossima mestruazione. Una volta identificato il giorno presunto dell’ovulazione si terrà presente che si è fertili anche 3 giorni prima e due dopo l’ovulazione

Calendario mestruale

Questi calcoli necessitano per forza di una attenzione ai propri ritmi. Per tenere una agenda di tutto ciò potete scaricare delle applicazioni come “il mio calendario” dove il calcolo del periodo fertile viene fatto in automatico. Se non siete tecnologiche comunque è bene per il calcolo delle mestruazioni avere un calendario delle mestruazioni dove appuntare i vostri giorni. Esiste anche un calcolatore di ciclo mestruale on line, ma bisogna sempre e comunque tenere a mente la data dell’ultima mestruazione.

calcolo periodo fertile

Calcolo fertilità

Mentre si può calcolare il periodo dei giorni fertili il calcolo della fertilitàvera a propria è qualcosa di molto più complesso. Avere un calendario del giorno fertile non vuol dire in ogni caso riuscire a concepire. In un tentativo di concepimento sono tanti i fattori a influenzarlo e le fertilità in gioco sono due e pertanto si parla di fertilità di coppia.

Calendario ovulazione

Il calcolatore di ciclo molte volte calcola anche l’ovulazione e fa il calcolo dei giorni fertili, in ogni caso è sempre bene annotare su un diario personale quando si pensa di aer ovulato in base alla percezione dei sintomi dell’ovulazione e fare poi un riscontro.

Calcolo periodo fertile

Il calcolo del ciclo quindi permette solo il calcolo dei giorni fertili di una donna mentre per il calcolo del concepimento bisogna essere certi della fertilità di coppia.

Ovulazione calcolo

Il calcolo dei giorni presunti dell’ovulazione non serve solo a stabilire quali sono i giorni fertili ma insieme all’osservazione dei sintomi dell’ovulazione permette di ricevere informazioni sul benessere ormonale della donna.

Si può rimanere incinta con il ciclo

Si può rimanere incinta dopo il ciclo o addirittura durante? Dopo tutto quello che abbiamo detto fin ora in teoria la risposta sarebbe no, perchè non è quello il periodo fertile. In pratica però rimanere incinta durante il ciclo non è impossibile. Accade quando gli spermatozoi sono molto vitali e sopravvivono per più giorni fino all’ovulazione che in questi casi avviene precocemente nella donna. Avviene anche quando il ciclo mestruale è irregolare e non si può essere certi che si tratti di una mestruazione vera e propria. Ecco spiegato come si rimane incinta dopo il ciclo. Quindi se vogliamo domandarci quando si può rimanere incinta, la risposta è sempre. Quindi se state cercando una gravidanza apparte fare i calcoli fate l’amore senza pensieri un giorno si e uno no per almeno 6 cicli.