acido folico in gravidanza

Acido folico in gravidanza: a cosa serve

Acido folico in gravidanza

Siete incinte ed il ginecologo vi ha detto di prendere il folico per 3 mesi per prevenire la spina bifida. Ma a cosa serve l’acido folico e quando prenderlo?

Acido

Il termine acido potrebbe trarre in inganno e far pensare a qualcosa di dannoso per la salute. In relatà si tratta di una vitamina molto importante per tutti i processi cellulari anche al di fuori della gravidanza. Una carenza di acido folico potrebbe compromettere anche la ferilità, ecco perchè un famosoacido folico in compresse prende il nome commerciale di fertifol.

Folati

Nella famiglia dei folati sono presenti tutte le sostanze che hanno attività simile a quella dell’acido folico cioè attività di metabolismo dell’omocisteina, attività che intervengono nella divisione e riproduzione del DNA cellulare e nella sintesi di emoglobina. Per questo motivo tra i benefici dell’acido folico possiamo dire che il folato aiuta a contrastare le forme di anemia. Dalle analisi del sangue possono risultare i folati bassi in caso di malnutrizione ad esempio. Avere invece i folati alti è una evenienza molto più rara e senza particolari rischi. In gravidanza il dosaggio dell’acido folico assunto tramite integratori può arrivare fino a 5 mg per giorno.

Acido folico in gravidanza: a cosa serve?

La folina in gravidanza assume un ruolo principale nella prevenzione dei difetti del tubo neurale del feto, cioè nella corretta produzione di cellule del sistema nervoso centrale. Quando assumerlo? L’ acido folico prima della gravidanza può essere curativo nei casi di infertilità femminile e aborti ripetuti e in tal senso si può affermare che regolando i processi cellulari di formazione embrionale l’acido folico aiuta a rimanere incinta.

acido folico in gravidanza

Vitamina B9

Vitamine B9 è sinonimo di acido folico. Tra tutte le possibili carenze di vitamine in gravidanza l’acido folico basso ha importanza maggiore, per i rischi che comporta sulla salute neurologica del feto. L’assunzione di acido folico e vitamina B12 attraverso i cibi e l’integrazione farmacologica previene questo tipo di rischi.

Acidi in gravidanza

Altri acidi in gravidanza se non strettamente prescritti dal medico non andrebbero assunti. E nemmeno andrebbero utilizzati per trattamenti estetici a base di acido glicolico.

Acido folico negli alimenti

Ma apparte nelle compresse l’acido folico si trova in natura nei cibi. L’acido folico dove si trova? Tutte le verdure a foglie verdi, gli spinaci in particolare, i legumi e le uova sono alimenti ricchi di acido folico, Le mandorle, l’avocado i cereali e il lievito di birra sono altri alimenti che contengono acido folico. Tutti gli alimenti con acido folico andrebbero consumati freschi e preferibilmente crudi per migliorarne l’assorbimento. Tra i frutti più ricchi di acido folico c’è il kiwi. Kiwi e diabete non sono in contrasto inquanto si tratta di un frutto a basso indice glicemico. Da ricordare che tutti i the compreso il the verde in gravidanza, limitano l’assorbimento di acido folico.