nono mese di gravidanza

Nono mese di gravidanza

Nono mese gravidanza

Finalmente, dopo una lunga attesa, dopo aver visto la pancia crescere e scoprire che all’interno un piccolo esserino scalcia per farsi conoscere, si è arrivate all’ultimo mese di gravidanza. È questo un periodo molto intenso, ricco di emozioni contrastanti, da un lato la paura del travaglio e del parto e dall’altro la gioia di avere tra le braccia il proprio figlio.

Dalla 35 settimana di gravidanza in poi: questa settimana di gravidanza segna l’inizio del nono mese di gravidanza, il feto si sta per posizionare per l’uscita ed è circa 45 cm e ha un peso di 2,100 grammi. In questa fase il collo dell’utero comincia ad assottigliarsi ed è importante frequentare un corso pre parto e preparare la valigia per il momento tanto atteso. Alle 36 settimane di gravidanza, invece, è fondamentale effettuare un tampone vaginale e uno rettale per escludere eventuali infezioni.

37 settimana di gravidanza

Alla 37 settimana di gravidanza si inizierà ad avvertire la fatica fisica, il respiro diventerà più corto, il peso della pancia si farà sentire e il piccolo, che è quasi 47 cm e circa 2,6 kg, si muoverà sempre di meno perchè ha poco spazio per divertirsi. Si può percepire anche la pancia dura in gravidanza, dovuta proprio al fatto che i tessuti si distendono ulteriormente per allargare la zona del ventre. A 38 settimane di gravidanza possono comparire le prime contrazioni preparatorie dette di Braxton Hichs e anche la perdita del tappo mucoso, che non deve allarmare, ma che può essere un campanello per la preparazione al parto.

nono mese di gravidanza

40 settimane di gravidanza

Durante gli ultimi tempi, prima di diventare mamma, si possono presentare alcuni disturbi come i piedi gonfi, la diarrea in gravidanza, ma anche difficoltà a dormire sia per l’ansia che per la difficoltà di trovare la posizione giusta o fitte alla vagina. Un po’ di movimento, un’alimentazione corretta e qualche tisana a base di valeriana possono alleviare questi problemi.

40 settimane di gravidanza

Travaglio parto

Se la gestazione procede bene al 9 mese di gravidanza il piccolo arriva ad allietare la sua famiglia preceduto da una fase molto delicata a partire dalle contrazioni parto. Queste, in una situazione normale, compaiono a distanza ben definita, ogni mezz’ora, ad esempio, e mano mano che il tempo passa sono sempre più ravvicinate, tipo ogni dieci minuti. A questo punto è bene andare all’ospedale scelto, dove alla visita di controllo i dottori verificano l’inizio travaglio. Le contrazioni in gravidanza sono evidenti, il dolore è riconoscibile, ma verrà dimenticato subito dopo la nascita del bambino.

travaglio

Come vivere gli ultimi giorni di gravidanza? La durata della gravidanza potrebbe essere superiore al nono mese, infatti, se si supera le 41 settimane più due giorni il protocollo vuole che la gestante venga ricoverata per l’induzione al parto per evitare problemi sia alla mamma che al bambino. In ogni caso grazie al monitoraggio in gravidanza è possibile tenere sotto controllo il battito fetale. Alcune ostetriche e ginecologi consigliano anche di avere rapporti in gravidanza per velocizzare i tempi, perchè nello sperma sono presenti diverse quantità di prostaglandine, sostanze che possono favorire il travaglio.