foto_neonato_su_sacco_natale

Neonato a Natale: 5 cose a cui stare attenti

Che meraviglia il primo Natale da mamma e papà, con un neonato tra le braccia! Tra un regalo e l’altro, però, non dimenticate di stare attenti a queste cose.

  1. Sia che organizziate a casa vostra il pranzo o il cenone, sia che andiate ospiti da genitori o suoceri state attenti a quanti sono potenzialmente raffreddati e ammalati. Chi desidera prendere il neonato in braccio deve ovviamente lavarsi le mani ed evitate che il piccolo venga baciato sul viso o sulle manine, specialmente da chi ha appena starnutito.
  2. Anche se nessuno è apparentemente ammalato, ricordate di cambiare spesso l’aria nei locali dove trascorrete le giornate di riunioni familiari: tutti, a partire dal piccolo, ne guadagneranno in salute.
  3. La confusione delle grandi feste potrebbe facilmente stressare il bebè: anche in giorni particolari come la Vigilia, Natale e Santo Stefano cercate di ritagliare qualche momento d’intimità per uscire in carrozzina, per fare qualche piccolo gioco d’imitazione tra voi o per cantare le canzoncine preferite del piccolo.
  4. Se il bambino è ai primi passi con lo svezzamento, fate particolare attenzione a quanti, provenienti dalla vecchia scuola in ambito di alimentazione, vi solleciterà a far assaggare al piccolo pandori, panettoni, torroni… Addirittura c’è chi vi dirà di fargli bere un goccino di spumante. Ricordate ai vostri interlocutori che, al momento attuale, si cerca di inserire zucchero (e sale) solo dopo la prima candelina e che dunque panettoni e pandori non sono ben accetti. L’alcol è ovviamente bandito, anche in dosi minime.
  5. Gli addobbi rappresentano un possibile pericolo se il bambino comincia a gattonare: tenete lucine e albero di Natale in punti non facilmente accessibili al piccolo esploratore.