foto_nausea

Nausea frequente in gravidanza? L’attesa procede bene

I 9 mesi di gravidanza non rappresentano per la donna un periodo totalmente sereno, anzi, molto spesso i problemi fisici e gli sforzi la fanno da padrone, e la futura mamma deve essere forte abbastanza per superarli. Uno dei fastidi più irritanti e frequenti a cui deve far fronte è senza dubbio la nausea in gravidanza, le cui motivazioni sono ancora non del tutto certe: se tendenzialmente si ritiene che il sintomo sia legato ad un’innalzamento dei livelli di alcuni ormoni, soprattutto della gonadotropina corionica ed ed estrogeni, alcuni ritengono che invece il problema sia un’efficace strategia evolutiva per tenere la donna e il bambino lontano da alimenti e bevande ritenuti potenzialmente pericolosi.

In particolare è questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori nel National Institutes pf Health di Bethesda (Usa), secondo i quali la nausea frequente in gravidanza sarebbe il risultato di un’azione protettiva che la mamma inconsciamente svolge nei confronti del feto, proteggendolo dalle tossine e dagli agenti patogeni presenti in alcuni alimenti e bevande.

Seguendo la gravidanza di 797 donne incinte, gli studiosi hanno analizzato come 188 di loro avessero perso il bambino; studiando poi i diari quotidiani scritti dalle donne, alle quali era stato chiesto di annotare eventuali episodi di vomito e nausee, sono giunti alla conclusione che il 57,3% delle donne incinte aveva sofferto di nausea in gravidanza, ed il 26,6% di vomito.


Leggi anche: Nausea in gravidanza, i rimedi naturali per affrontarla


Confrontando entrambi i risultati con l’esito delle gravidanze, hanno dedotto che le donne che avevano avuto questi sintomi correvano un rischio dal 50 al 75% inferioredi andare incontro ad un aborto rispetto a quelle che avevano invece condotto una gravidanza regolare.

Stefanie N.Hinkle, che ha diretto la ricerca, afferma come, dopo tante ipotesi, finalmente si sia arrivati ad una tesi scientifica: “si conferma l’esistenza di un’associazione tra la nausea e il vomito e un minor rischio di perdita del bambino“. Esisterebbe per cui una proporzionalità tra il fastidio del sintomo e la buona riuscita di una gravidanza: tanto avrete nausee, quanto più regolare ed ottimo sarà il buon esito della gravidanza.