foto_suocera

“Mia suocera parla male di me”: come comportarsi?

Quel mostro di suocera” non è solamente un film di Robert Luketic ma la vera opinione che molte donne, loro malgrado, hanno della mamma dei loro mariti. La suocera infatti è considerata da molte nuore come un vero e proprio diavolo dall’apparenza tranquilla e pacata, pronto a rivelare se stesso non appena i mariti girino l’angolo e lascino le loro povere mogli in balia delle loro mamme. In effetti, molte volte, forse gelosa del rapporto che il loro caro figliolo ha con la donna della sua vita, la suocera sparla della nuora alle sue spalle. Cosa fare allora se la suocera parla male di noi?

“Mia suocera mi odia”: cosa fare?

Ignorarla, lasciarla parlare male, far finta che non esista è senza dubbio la cosa ideale da fare. Quando però la situazione è davvero pesante e insopportabile bisognerebbe mettere la suocera alle strette e inevitabilmente tagliare i rapporti. Non bisogna fare l’errore di vietare anche al proprio marito di vederla perché è pur sempre la madre: anche i nipotini hanno il diritto di vedere la nonna ma sapendo che vostra suocera parla male di voi non sarà certo facile lasciarle i propri figli. Si potrebbe trovare un punto d’accordo facendoli accompagnare dalla nonna dal proprio marito e lasciarli qualche ora lì per giocare. Ovviamente sapendo di essere oggetto dei pettegolezzi della suocera, farla entrare nella propria casa è assolutamente fuori discorso. Tagliarla fuori dalla propria vita facendo finta che non esista è la cosa migliore che si possa fare. Molto spesso, però, l’interferenza della suocera può portare anche problemi di coppia tra marito e moglie.


Leggi anche: 5 cose da dire alla suocera subito dopo la nascita del bambino


Come rispondere alla suocera

Quando la situazione si fa insostenibile la moglie sente ovviamente la necessità di parlarne al marito per cercare di placare la suocera e per farsi rispettare. Non bisogna mai sottovalutare l’influenza che la mamma può avere sul figlio: infatti molti uomini di fronte a queste situazioni si dimostrano senza carattere e si fanno mettere i piedi in testa. Bisognerebbe mettere però in chiaro con il proprio marito che nessuno, tantomeno la madre, può parlare male di sua moglie. Spesso la situazione si rivelerà più difficile del previsto ma non bisogna demordere e si deve continuare a combattere per farsi rispettare dalle suocere malelingue, e chissà, se ci si riesce si può tentare persino di fare pace con la suocera per mantenere una buona atmosfera familiare.