mal di pancia bambini

Mal di pancia bambini: cause e rimedi

Mal di pancia bambini

Il mal di pancia è uno dei malesseri più spesso lamentati dai bambini di tutte le età. Eppure, solo in pochissimi casi questo dolore deriva da una reale patologia organica, cioè da qualcosa di fisico, il più delle volte è, invece, di origini psicologica, oppure è usato dai nostri figli come scusa per sottrarsi a responsabilità o impegni. Ma per noi genitori capire quale sia la motivazione, e se si tratti di un dolore fisico o psicologico è fondamentale per riuscire a intervenire ponendovi rimedio.

Crampi alla pancia

I dolori di pancia spesso si manifestano sotto forma di crampi. Il malessere può essere avvertito nella parte bassa del ventre e riguardare la milza, l’appendice, i reni o l’utero, oppure gli organi digestivi come lo stomaco, il fegato, l’intestino tenue, l’intestino crasso, il pancreas e la cistifellea. Spesso i bambini, specie quando sono piccoli, non sanno dire quale sia esattamente la parte dolorante, per cui anche capire la causa del dolore è spesso molto complicato. Possiamo dire in generale che il mal di pancia ha due derivazioni principali, una di tipo fisico, dovuta ad una patologia o più spesso ad una condizione fisica momentanea, l’altra di tipo emotivo, cioè causata da stress o da una qualche ansia o paura.

Mal di pancia forte

Mal di pancia continuo e dolore forte possono essere le manifestazione di entrambe le forme di mal di pancia. Possono manifestarsi fitte alla pancia, oppure i dolori possono essere associati a mal di stomaco e diarrea. Allora come possiamo capire quale sia la causa di questi segnali? E soprattutto come possiamo sapere quali siano i sintomi che devono destarci preoccupazione? I segnali che dobbiamo considerare allarmanti sono: dolore in un punto ben preciso; colore acuto e continuo che comporta persino il risveglio notturno; febbre; diarrea; vomito accompagnato da dolore; infiammazione rettale, o intorno all’ano e sangue nelle feci. Chiaramente se alcuni di questi sintomi perdurano per più giorni possono comportare anche disidratazione e calo di peso corporeo.

Quando il mal di pancia nei bambini causa uno o più di questi effetti è preferibile consultare il pediatra. Molto spesso però un attacco acuto e non ricorrente di mal di pancia non deve preoccuparci perché può esser dovuto ad un eccesso alimentare, magari ad una semplice indigestione da cibo spazzatura. Soprattutto in questo caso si tratta di un disturbo passeggero, che di solito si risolve nel giro di qualche ora.

mal di pancia bambini

Nel caso di mal di pancia nei bambini di 3 anni spesso i piccoli non sanno indicare con precisione cosa fa loro male. Il dolore alla pancia è uno dei sintomi più lamentati dai bambini anche perchè spesso per loro è la zona del corpo nella quale viene proiettato tutto. Il mal di pancia nei bambini di 7 anni, invece, può portare a un dolore più acuto e localizzato che preoccupa il piccolo, causandogli ulteriore manifestazione emotiva e fisica.

Come far passare il mal di pancia? Trovare una cura per un malessere che non abbiamo capito da cosa sia causato o di che natura sia è abbastanza difficile. Ma nella maggior parte dei casi per far passare il mal di pancia dei bambini basta distrarli.

Quali rimedi per il mal di pancia? Le soluzioni per far star meglio i bambini non dovrebbero mai comportare la somministrazione di un medicinale senza prima aver consultato un pediatra, ma una tazza di camomilla, la borsa dell’acqua calda e un po’ di coccole fanno sempre bene. Se, invece, trascorrendo un po’ di tempo esclusivo con nostro figlio ci rendiamo conto che il mal di pancia dipende da un problema di natura psicologica, dovremmo incoraggiarlo a confidarsi con noi, cercare di capire i suoi turbamenti emotivi e poi aiutarlo a risolverli rassicurandolo.

vermi intestinali

Vermi intestinali

Possono essere causa di mal di pancia nei bambini, in particolare se l’infezione da ossiuri diventa grave, possono comportare dolori al basso ventre. I vermi, o ossiuri, sono dei parassiti intestinali che si vanno a formare all’interno dell’intestino a seguito del contatto con agenti infettanti. Gli ossiuri sono responsabili di una delle più comuni parassitosi intestinali umane: l’enterobiosi, che colpisce milioni di bambini in età scolare ogni anno. L’enterobiosi, ovvero i vermi intestinali nei bambini, causata dai parassiti intestinali, i cosiddetti vermi, colpisce prevalentemente i bambini sia per le loro minori difese immunitarie, sia per la loro propensione a giocare con il terreno o su altre superfici sporche o con oggetti contaminati senza poi lavarsi le mani.

Vermi intestinali sintomi

Le manifestazioni che possono essere indicative di un’infezione da vermi intestinali sia nei bambini che negli adulti, oltre ai dolori di pancia o nel basso ventre sono: mal di stomaco e/o nausea o vomito; dolori muscolari o alle articolazioni; appetito eccessivo o mancanza del senso di fame; perdita di peso; stipsi, diarrea, o altri sintomi riconducibili alla sindrome dell’intestino irritabile; oscillazioni di zucchero nel sangue e/o carenza di ferro o anemia; disturbi della pelle, come prurito acuto intorno al retto e ad altre parti del corpo, eruzioni cutanee; ansia e depressione; problemi di addormentamento o risvegli notturni e/o eccessiva stanchezza; disturbi del sistema immunitario con un numero eccessivo di infezioni batteriche; sangue o vermi nelle feci.

Se notiamo che anche uno solo o più di questi sintomi, sono protratti per più di due giorni, anche se non troviamo materialmente vermi nelle feci dei bambini, è consigliabile consultare subito il pediatra o il medico di famiglia.