foto_sport_gravidanza

Il parto prematuro si previene con lo sport

Fare sport in gravidanza è ormai risaputo che faccia bene sia alla mamma che al bambino. Ma con questo studio condotto in Danimarca e pubblicato sull’American Journal of obstetrics and Gynecology, pare anche che ci sia una associazione tra una vita sedentaria e un maggior rischio di parto pretermine. La necessità di analizzare lo stile di vita delle donne in gravidanza è nata dall’aumento negli ultimi anni di parti pretermine e dai rischio di morbilità e mortalità perinatale che ne derivano.

Come prevenire un parto prematuro? Con lo sport

Lo studio è stato condotto su 5.741 donne incinte, scelte tra quelle con gravidanza fisiologica e caratteristiche smili in quanto a storia clinica, sia ostetrica che non e anche in base a caratteristiche psicologiche simili: donne con stati di angoscia, ansia ed altri disturbi psicosomatici non sono rientrate nello studio, essendo questi fattori predisponenti ad un parto pretermine. A queste donne a 16 settimane è stato sottoposto un questionario dove veniva loro chiesto se facessero o meno uno sport, di che tipo e quante volte alla settimana. Inoltre veniva loro chiesto di indicare quale fosse il loro stile di vita, in base alle classificazioni del questionario: sedentario (molte ore davanti alla tv) attività fisica leggere (passeggiata e gardinaggio) o attività moderata (sport almeno 3 volte a settimana).


Leggi anche: Parto prematuro, altri metodi per prevenirlo


Prevenzione parto pretermine

I risultati hanno dimostrato che tra queste donne che hanno praticato sport in gravidanza solo il 3% ha presentato un parto pretermine e solo 24 di esse ha partorito prima delle 32 settimane di gestazione. Decisamente inferiore se comparato alla percentuale di parti pretermine nelle donne non sportive. In particolare il rischio di parto pretermine si riduce significativamente tra donne incinte sedentarie e donne incinte che praticano regolarmente una attività. In questi casi il rischio si riduce del 66%, mentre pare non esserci tanta differenze tra uno stile di vita sedentario e una leggera attività fisica come la passeggiata o il giardinaggio, anche se in queste donne il rischio di parto pretermine è comunque ridotto del 24%.

In conclusione possiamo tranquillamente affermare che non solo lo sport in gravidanza migliora la salute della mamma e del bambino e conduce a dei parti migliori, ma può addirittura prevenire il rischio di un parto prematuro.