foto_la_suocera

Hai litigato con la suocera? 3 mosse per fare pace

Che sia la donna più disponibile ed affabile del mondo, o che, al contrario, si comporti in modo acido ed invadente, andare d’accordo con la suocera appare spesso un’impresa davvero difficile! Eppure è la mamma del nostro compagno e probabilmente è già, oppure diventerà presto, la nonna dei nostri figli, quindi, se nascono dissapori o si litiga per un qualsiasi motivo, occorre normalizzare presto la situazione, per evitare che i rapporti familiari diventino prima tesi poi addirittura insostenibili.

Ecco come fare pace con la suocera in 3 mosse:

1. Cercare un dialogo costruttivo tra suocera e nuora

Se la suocera è una persona ragionevole sarà sicuramente più facile confrontarsi su quanto di spiacevole è accaduto tra di noi, se invece, come purtroppo capita in molte circostanze, la mammina di nostro marito è una persona orgogliosa e autoritaria, sarà più difficile non cedere alla tentazione di aggrapparci al nostro orgoglio e non fare nessun passo per risolvere le incomprensioni. Tuttavia dobbiamo sforzarci di fare il primo passo per il bene della nostra famiglia. Ciò non vuol dire necessariamente cedere a tutte le provocazioni che ci vengono fatte, né abbassare la testa se ci sentiamo offese o in qualche modo maltrattate, ma visto la sua età, la nostra ottima educazione e soprattutto il bene che nutriamo per il nostro compagno ed i nostri figli dovremmo cercare per prime di arrivare a raggiungere un compromesso. Non sarà certo facile, dovremmo dotarci di moltissima pazienza, se si mostrerà irragionevole cerchiamo di non perdere la calma ma di considerare la questione come se si trattasse del capriccio di un bambino, siamo oppure no delle mamme affettuose e comprensive? Il nostro atteggiamento mentale se positivo, avrà sicuramente maggiori probabilità di risultare vincente.

2. Ammettere le proprie colpe con la suocera

Manifestare il nostro stato d’animo e ammettere le nostre colpe ci aiuterà a tenere la conversazione in toni moderati. Non serve a nulla recriminare, né urlare né tantomeno porsi con un atteggiamento aggressivo. In una discussione, di solito le colpe sono sempre di entrambi i litiganti, anche se in misura diversa. Dovremmo cercare di metterci nei panni di nostra suocera e capire perché ha detto certe cose o perché si sia comportata in un determinato modo, poi dovremmo provare ad essere sincere e dirette senza essere maleducate e comprensive ma senza essere remissive. Se non lo abbiamo fatto fin ora, è arrivato il momento di mostrarci per quello che siamo, impostando il rapporto sulla correttezza reciproca e per quanto possibile sul rispetto, stabilendo però, anche dei confini invalicabili a tutela della nostra vita familiare.


Leggi anche: 10 frasi che una suocera non dovrebbe mai dire ad una nuora


3. Qualche volta chiudere un occhio con la suocera

È vero che il dialogo ha una rilevanza fondamentale in un rapporto tra una suocera e il proprio genero o la propria nuora. Tuttavia, in alcune circostanze, il chiarimento purtroppo non basta. A quel punto, non possiamo fare altro che sopportare, finché ci riusciamo, una situazione un po’ complicata. Lasciar correre talvolta può concederci qualche momento di serenità all’interno di tali difficili dinamiche affettive. Ciò non vuol dire farsi sostituire dalla suocera nel proprio ruolo di madre o moglie, ma affrontare alcune situazioni con maggiore disinteresse, sicuramente sarà di giovamento per la nostra salute affettiva e talvolta anche fisica.

Se adesso siamo mamme, tutte noi un giorno, probabilmente, diventeremo le suocere di qualcuno, fare pratica con la mamma del nostro compagno ci servirà come palestra per capire che tipo di rapporto vorremmo, oppure no, costruire con la persona con la quale i nostri figli decideranno di trascorre la loro vita.