foto_dormire

Genitori e figli: 8 modi per combattere la stanchezza

Appena si diventa genitori, il primo “ostacolo” da superare riguarda la necessità di dormire per recuperare sonno e forze, ciò è principalmente causato dal neonato che confonde il giorno per la notte. La mattina per il papà che deve andare a lavoro e la mamma che resta con il piccino e deve svolgere faccende di diverso tipo, diventa quindi tutto più faticoso. Ecco quindi dei preziosi consigli per contrastare la stanchezza dei genitori.

  1. Puntare la sveglia in anticipo: sembra un paradosso per chi già è costretto a dormir poco, ma secondo uno studio americano, addirittura chi invece di metter la sveglia alle 8 del mattino la imposta ben due ore in anticipo, cioè alle 6, ossia prima che il cervello debba esser pronto a lavorare, ha riflessi migliori.
  2. La colazione: essendosi svegliati due ore prima rispetto a quando ci si deve metter in moto per lavorare, è buon’abitudine consumare circa 40 gr di cereali con alto contenuto di fibre. Secondo una ricerca irlandese mangiando ciò a prima mattina, la fatica viene ridotta al 10% mantenendo livelli di energia maggiori.
  3. Metà giornata: non può mancare un buon caffè al bar, utile per staccarsi dalle fatiche lavorative e soprattutto indispensabile per mantenersi svegli prendendo una boccata d’aria dalla scrivania o dalla solita routine.
  4. A pranzo: consumare carboidrati per favorire maggiore attenzione, evitando i cibi grassi colpevoli di provocare solo sonnolenza.
  5. I chewingum: pare che masticare delle gomme mantenga i riflessi più pronti e rapidi del 10% perché aumenterebbe l’afflusso di sangue al cervello nel muovere di continuo la mascella.
  6. Acqua: secondo uno studio inglese, la disidratazione addirittura farebbe diminuire del 14% il livello d’attenzione. Così è fondamentale, per mantenersi attivi sia a lavoro che a casa, bere circa tre bicchieri di acqua soprattutto per le mamme che allattano.
  7. Pisolini quando dorme il bebè: se si è a casa non importa che ore sono ma se il neonato si appisola, fatelo anche voi assieme alla creatura, pure se solo per 10 minuti,ma vi sarà utile proprio per racimolare le forze perdute.
  8. La sera: prima di mettere il bebè a letto bisogna cercare di farlo stancare, e non offrirgli pappette ricche di zuccheri. Così facendo il pargolo andrà a dormire più facilmente e forse, lo potranno seguire anche i genitori.