festa di compleanno

Festa di compleanno per bambini: idee, buffet e torta

Festa di compleanno

Quando si è bambini, uno dei giorni più attesi è indubbiamente il giorno del loro compleanno. Passare una bella giornata insieme ad amici e parenti, divertirsi insieme mangiando e giocando e, perché no, facendo anche una festa di compleanno a tema, è ciò a cui aspira ogni bambino. È dovere del genitore, dunque, cercare di soddisfarlo per quanto possibile con una festa di compleanno all’altezza, ma come organizzare una festa? Ecco una serie di consigli ed idee compleanno per organizzare una fantastica festa di compleanno per bambini!

Buffet

Cos’è una bella festa di compleanno senza del buon cibo? Oggi molti genitori che devono far fronte agli innumerevoli inviti fatti dal figlio alla sua festa di compleanno, prediligono il buffet, cioè una lunga tavola piena di pietanze dolci e salate da spizzicare e mangiare, evitando le scomode portate di cibi, lente e poco pratiche.

festa di compleanno

Buffet compleanno

Soprattutto ad un compleanno, specie per buffet compleanno di bambini piccoli che, presi dall’euforia e dal divertimento, spesso sono poco attenti anche agli sprechi di cibo, molti adulti cercano di trovare una serie di idee buffet che possano al contempo soddisfare gli invitati ed accontentare i più piccoli, spesso particolari in quello che mangiano.

Buffet salato

Quelle che spesso sono le più richieste sono le pietanze salate, quindi torte rustiche, pizza, pasta, stuzzichini, tramezzini per bambini farciti in modo creativo e simpatico; per quanto riguarda il buffet dolci, soprattutto nei buffet per i compleanni dei bambini è consigliabile non esagerare troppo con torte e crostate, che solitamente vengono mangiate dopo il salato, quando gli ospiti sono già sfamati.

Quante volte vi sarà capitato, infatti, di dover recuperare i dolci per il compleanno dei vostri figli, e mangiare il giorno dopo la torta per compleanno avanzata dall’evento? Cercate dunque di ridurre inutili sprechi e di comprare e preparare in modo equilibrato e bilanciato.

Giochi da fare in casa

Se organizzare la festa di compleanno per i propri figli può essere faticoso, sia dal punto di vista fisico che economico, oggi molti genitori che dispongono di spazi, in casa e fuori, cercano di trovare delle soluzioni alternative alla classica festicciola da organizzare in sale private. Chi può, infatti, preferisce organizzare giochi per feste di compleanno in casa, cercando di allietare tutti gli invitati, grandi e piccoli che siano.

festa di compleanno bambini

Animazione per bambini

Tantissimo riscontro e successo stanno avendo, soprattutto negli ultimi anni, gli animatori per bambini, chiamati appositamente a dilettare e far divertire i più piccoli con giochi, magie, travestimenti e musiche. L’animazione per bambini è un metodo assolutamente efficace per distrarre i vostri figli, e allo stesso tempo controllarli mentre giocano in totale sicurezza e tranquillità.

Giochi da fare in gruppo

Spesso gli animatori cercano di organizzare anche giochi collettivi che possano divertire genitori e figli insieme; se, tuttavia, si è scelto di non chiamare animatori appositi, è facilissimo organizzare giochi da fare in casa e in gruppo: bastano un po’ di fantasia, collaborazione, e il divertimento sarà garantito!

feste di compleanno

Festa per bambine

Talvolta, per le bambine può essere più problematico capire come festeggiare il compleanno: spesso sono più esigenti e capricciose dei maschietti, per cui è difficile far fronte alle loro richieste. Sicuramente molte di loro, soprattutto negli ultimi anni, richiedono ai propri genitori una festa di compleanno Frozen, la bella principessa che ha riscosso un grandissimo successo tra i più piccoli e i più grandi: d’altronde quale bambina, nel giorno del proprio compleanno, non vorrebbe sentirsi proprio come in una favola? Cercate, anche in questo caso, di accontentare le vostre figlie per quanto possibile, e di limitare le spese e le richieste se considerate inutili ed eccessive.