foto_coccole al bebè

5 motivi per mantenere i capelli lunghi dopo il parto

Durante i nove mesi di gravidanza i nostri capelli erano forti e lucenti grazie agli estrogeni, che stimolano tutti i processi di crescita cellulare, adesso che abbiamo partorito, però, ci sembrano sfibrati e sempre sporchi con un’eccessiva produzione di sebo, tutto ciò avviene a causa della diminuzione degli estrogeni a vantaggio degli androgeni e, se si allatta al seno, anche della prolattina.

La nostra chioma appare un po’ spenta e qualche volta trovare una pettinatura che li faccia apparire in ordine diventa un problema, ma se, nonostante tutto non vogliamo proprio considerare l’idea di un taglio corto, ecco 5 motivi per continuare a tenere i capelli lunghi dopo la nascita del bimbo.

  1. Significato affettivo
    Prima di diventare mamme siamo state tutte figlie, tutte bambine. Per alcune i capelli lunghi hanno accompagnato tutti gli anni dell’infanzia e magari anche dell’adolescenza, altre forse, invece, sono state costrette a portarli corti loro malgrado, fatto sta che la lunghezza dei capelli di una donna dice molto della sua personalità e, chi ha scelto di farli allungare prima della maternità, probabilmente deciderà di continuare a portarli lunghi, nonostante le difficoltà che potrà incontrare nella loro cura. La scelta di far allungare i capelli nasconde spesso un significato affettivo, magari il ricordo di tutti gli anni nei quali aspettavamo di misurare qualche centimetro in più nella lunghezza della nostra chioma. Oppure il pensiero della nostra mamma, quando era lei ad avere una capigliatura fluente e accarezzandola da piccole ci sembrava di sentirci subito meglio.
  2. Sinonimo di bellezza
    I capelli lunghi sono spesso associati ai concetti di femminilità, seduzione e bellezza. Anche se ad oggi l’idea di fascino ha assunto una determinazione più complessa e moderne che valuta, oltre alla lunghezza dei capelli, altre caratteristiche anche e soprattutto di carattere intellettuale ed emotivo, lo charme della chioma lunga, che trova le proprie radici nell’Antico Testamento, con la figura biblica di Eva, la prima donna dai capelli lunghi, rimane diffuso in particolare nella mentalità dei nostri padri e nonni, le generazioni più numerose. Forse alcune di noi si fanno condizionare da questi retaggi culturali, altre assecondano i gusti degli uomini che le circondano, ma, la maggior parte delle donne che portano i capelli lunghi, lo fa per scelta, perché si ritrova a condividere pienamente questo concetto di bellezza. E’ pur vero anche che i capelli lunghi spesso possono aiutarci anche a nascondere alcuni piccoli difetti, come magari un naso un po’ troppo pronunciato, una fronte alta o le orecchie a sventola, quindi perché non approfittare della piccola arma di seduzione che rappresenta la nostra chioma?
  3. Cura dei capelli
    Tutti i capelli vanno curati, che siano lunghi o corti.
    Ci sono diversi metodi che possiamo seguire in casa per garantire la salute dei capelli, come ad esempio i trattamenti naturali con lo yogurt. Se, invece, decideremo di andare dal parrucchiere per una messa in piega, ad esempio, potrebbe essere il pretesto per distrarci e coccolarci, allontanandoci, solo per qualche ora, dal nostro bambino.
  4. Maggiore versatilità
    Gestire un taglio corto, specialmente se scalato, o magari non proprio adatto alla nostra capigliatura, può essere davvero difficile. Invece, in generale, un taglio lungo permette una gestione più semplice e una maggiore versatilità in termini di acconciatura. Basta una coda, una treccia o uno chignon a cipolla e sembreremo sempre in ordine, sia per rimanere a casa che per uscire. La treccia in particolare può essere molto versatile, perché se rimarremo in casa, ci permetterà di stare comode, mentre se decideremo di uscire, potremo pensare di scioglierla ed avere un effetto onda particolarmente piacevole.
  5. Evitare la fase intermedia di ricrescita
    Chi decide di fare un taglio di capelli corti dovrà, prima o poi, se vorrà farli ricrescere, passare per la terribile fase intermedia della mezza misura! Sarà un periodo terribile, nel quale i nostri capelli saranno difficili da acconciare in qualsiasi modo. Decidere di mantenere i capelli lunghi dopo il parto, eviterà questo stress, ma se invece vi sentite particolarmente temerarie e state avendo qualche ripensamento riguardo un cambio look, potete prendere spunto dal nostro articolo su 5 motivi per farsi un taglio di capelli corto dopo la nascita del bimbo.

Che si decida di portare i capelli lunghi o corti, per tutte, la buona notizia è che la fase di defluvium post-partum di solito dura massimo 4 mesi, quindi: armiamoci di tanta pazienza e ottimismo, con il nostro piccolo, ma soprattutto con i nostri capelli, prima o poi torneremo a vederli di nuovo belli e sani!