foto_linea_nigra

Sarà maschio o femmina? Te lo dice la linea nigra

Come scoprire prima della morfologica se si aspetta un maschio o una femmina? Usando la linea nigra! Esistono tantissimi metodi naturali da usare durante la gravidanza per divertirsi prima della prova scientifica e tra questi c’è la famosa linea di peluria che spunta sulla pancia delle donne in dolce attesa.

Scoprire se è maschio o femmina con la linea nigra è molto semplice: stando alle credenze popolari, se la linea della donna va dall’ombelico in giù il nascituro sarà un maschietto, se invece va dall’ombelico in su si sta aspettando una bella bambina. Non solo, stando ad altre superstizioni, la linea nigra compare nella maggior parte dei casi solo a chi aspetta un bambino mentre si presenta con più difficoltà in chi porta in grembo una femminuccia.

La linea nigra – detta anche linea alba – non compare a tutte le donne e, al di là dei detti popolari, il motivo è prettamente scientifico: dipende tutto dagli ormoni. In particolare questa linea, che di solito è larga fino ad un centimetro e può essere più o meno scura, è prodotta dall’ormone della placenta che causa pure l’indurimento dei capezzoli, della vulva e il cloasma gravidico.


Leggi anche: Sarà maschio o femmina? Usa il calendario cinese!


Secondo gli esperti, la comparsa della linea nigra può essere evitata con la giusta assunzione di acido folico che si trova in diversi alimenti tra cui cereali, legumi, arance, limoni e kiwi.

La linea nigra scompare quasi subito dopo il parto o dopo la fine dell’allattamento; nel caso rimanga sul corpo della donna è consigliato eliminarla con del succo di limone.