foto_boulgour

Ricetta ceci al coriandolo accompagnati da Boulgour

Molto spesso ci troviamo di fronte alla difficoltà di preparare cibi sani ed equilibrati, che stuzzichino il palato dei piccoli. Con questa ricetta si vuole dare un esempio di come quelcosa che potrebbe apparire difficile da far mangiare ai più, come i ceci, diventi sfizioso e gustoso. Bisogna dire che i ceci sono un legume ricco di proteine e fibre. Ottimi quindi anche per diete vegetariane. Sono molto consigliati per le diete ipocaloriche, quindi soprattutto per quelle neo mamme che stanno cercando di riguadagnare la linea persa durante i mesi di gravidanza. Vediamo subito gli ingredienti della ricetta.

Ingredienti per la preparazione dei ceci per 4 persone:

-900 g di ceci in scatola;
-1 scatola di pelati in pezzi;
-1 cipolla grande;
-1 dado da brodo (vegetale o di carne, a scelta);
-acqua q.b.;

-coriandolo in polvere, un cucchiaino da caffè;
-coriandolo fresco q.b.;
-sale q.b;
-olio evo 4cucchiai;

Ingredienti per il Boulgour:

-una tazza di Boulgour;
-un dado da brodo (vegetale o di carne, a scelta).
-due tazze di acqua

Procedimento Ceci:

Per quanto riguarda i ceci iniziamo facendo soffriggere in un tegame la cipolla, tagliata in pezzi piccoli, nell’olio. Una volta arrivata a doratura, scoliamo i ceci dalla loro acqua e aggiungiamoli al tegame dove li lasceremo scaldare per almeno 5 minuti, a questo punto aggiungiamo la scatola di pelati in pezzi e saliamo a piacimento. Aggungiamo anche il coriandolo in polvere e lasciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando leggermente. A questo punto aggiungiamo acqua calda fino a coprire i ceci, e il dado da brodo. Lasciamo andare il fuoco alto fino a che l’acqua non abbia raggiunto il bollore, per poi abbassarlo lasciandolo comunque medio alto. Il coperto non è necessario, in quanto vogliamo far evaporare tutta l’acqua per lasciare una cremina gustosa alla finen senza far rompere eccessivamente i ceci. Il tutto richiederà almeno 20/25 minuti.
Una volta pronti e inpiattati, possiamo aggiungere del coriandolo fresco tagliato finemente.

Procedimento Boulgour:

Il Boulgour è un piatto semplicissimo da preparare, in quanto non basta che aggiungere per ogni tazza di esso, due tazze di acqua. Mettiamo quindi in un tegame di piccola grandezza una tazza di Boulgour, aggiungiamo il dado, che gli donerà più sapore, e le due tazze di acqua. Quando l’acqua inizierà a bollire abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere fino a che l’acqua non sarà del tutto evaporata. Uniamo il boulgour pronto ai nostri ceci e il piatto è pronto!

Piccoli suggerimenti: un accompagnamento ottimo per questo piatto è sicuramente dell’insalata mista, magari condita con dell’aceto balsamico, e dello yougurt magro. Un altro accorgimento, questo magari per i più piccoli, potrebbe essere della salsa di soia da aggiungere sopra al boulgour, che altrimenti potrebbe sembrare insipido se non mangiato con i ceci.

Noemi Pazzaglia