foto_visita_dal_ginecologo

Parto cesareo programmato: quanti giorni prima?

Determinate situazioni richiedono la necessità di un intervento chirurgico per la nascita del proprio bambino, proprio perché il rischio di avere esiti sfavorevoli per mamma o bambino determina la scelta del taglio cesareo programmato. Le condizioni che possono richiedere il taglio cesareo anticipato rispetto al termine di gravidanza e anche in anticipo sono diverse: diabete, pregresso taglio cesareo, pregresse miomectomie, gravidanza gemellare e tanto altro ancora.

È importante sapere proprio che esistono delle Linee guida pubblicate dal Ministero della Salute proprio per definire l’appropriatezza e la necessità del parto cesareo programmato, che è a tutti gli effetti un intervento chirurgico.

In realtà, un cesareo programmato può essere proposto in epoche gestazionali diverse proprio sulla base della diversità delle condizioni che lo richiedono.

È così che un taglio cesareo sia programmato per le 38 settimane gestazionali o per le 39 o, ancora, potrebbe essere posticipato.


Leggi anche: 6 consigli su come superare la paura del parto cesareo


La scelta di un parto cesareo programmato dipende strettamente dalle condizioni cliniche. Inoltre, è importante sapere che nella maggior parte delle strutture italiane vi è la possibilità di conoscere la data in cui verrà effettuato il taglio cesareo circa dieci giorni prima (o anche prima sulla base dell’organizzazione di quello specifico presidio ospedaliero o clinica).

Proprio in questi dieci giorni prima ci sarà la possibilità di effettuare anche in un’unica mattina tutti gli esami necessari per il ricovero programmato: prelievi del sangue (in genere si richiede un emocromo, esami della coagulazione e la chimica clinica), un elettrocardiogramma, un’ecografia e anche un tracciato cardiotocografico.

Naturalmente questi esami saranno necessari per il ricovero e soprattutto offrono la possibilità alla donna di evitare un ricovero più lungo (magari anticipandolo di un giorno o di una notte) e di poter arrivare in ospedale il giorno stesso del taglio cesareo.