foto_app_ciclo

Le App per controllare le mestruazioni

Conoscere le proprie mestruazioni è importante non solo per capire i tempi giusti per provare ad aver un figlio, ma anche per tenere sotto controllo la propria salute. Tra i mille impegni quotidiani, spesso, ci si dimentica di segnare i giorni rossi, per fortuna esistono delle Appper controllare il ciclo mestruale, dei programmi utili e indispensabili da aggiornare sullo smartphone.

iPeriod è l’applicazione dove puoi inserire i tuoi dati e i giorni delle passate mestruazioni e con queste informazioni riesce a predire fino a 12 cicli, ovviamente se tutto si svolge in modo regolare. Inoltre avvisa quando si avvicinano i giorni dell’ovulazione, se ci sono ritardi e puoi segnare anche i sintomi che precedono ogni fase. È un perfetto promemoria per ricordare eventuali esami di controllo da fare e c’è anche un forum dove chiedere informazioni e scambiare opinioni con altre donne.

Il mio calendario mestruale è un vero e proprio diario personale dove puoi aggiungere l’inizio e la fine del ciclo e il tipo di flusso che lo caratterizza, nonché l’umore dei giorni che precedono l’evento. Si può inserire anche un alert per chi deve ricordare di prendere la pillola anticoncezionale e tiene traccia dei cambiamenti di peso e di temperatura. La grafica è molto simpatica con gattini e cuccioli.


Leggi anche: Le App che aiutano a rimanere incinta


Igyno è un app dove puoi controllare il ciclo, il periodo fertile e tutti i sintomi del caso, ma è soprattutto un programma dove trovi ginecologi esperti, che danno consigli sulla salute e sui test da effettuare per la prevenzione di tumori o malattie veneree. Se desideri un bimbo o se vuoi tenere alla larga il tuo uomo durante le mestruazioni puoi condividere con lui i tuoi dati grazie all’applicazione corrispondente “for Men”.

Tra le altre applicazioni per controllare le mestruazioni da prendere in considerazione ci sono anche Flo calendario ciclo mestruale, con una grafica seria ed è semplice e precisa, così come Period Tracker che offre la possibilità di esportare i propri dati facilmente ed è molto discreta.