foto_gravidanza felice

Gravidanza: i bambini percepiscono nella pancia l’umore della mamma

Vi siete mai chieste che cosa sente il feto nella pancia della mamma durante la gravidanza? Avete mai pensato se riesce a percepire i nostri stati d’animo? Secondo gli esperti di vita prenatale il feto nel pancione partecipa alla vita della mamma, percependo persino i suoi stati d’animo.

Il feto nella pancia non viene solo nutrito dalla propria mamma, l’organismo materno, attraverso gli ormoni che vengono prodotti anche in relazione alle diverse sensazioni che la donna avverte, trasmette al bambino questi diversi tipi di informazioni. Ciò significa che i bambini possono sentire dentro la pancia se la mamma è felice oppure no. A questa constatazione sono giunti un gruppo di ricercatori dell’università di Nagasaki, in Giappone.

Lo studio sperimentale, condotto dall’equipe guidata dal professor Kazuyuki Shinohara, si è basato su un campione di 24 donne volontarie, di queste 10 signore incinte sono state sottoposte alla visione di 5 minuti del film “Tutti insieme appassionatamente“, mentre ad altre 14 future mamme è stato, invece, chiesto di guardare il film di Franco Zeffirelli “Il campione“, in cui un bambino piange alla morte del padre. Questi filmati sono stati, poi, intervallati da altri due spezzoni di film più “neutrali” in modo da permettere agli studiosi di contare i movimenti fetali partendo da una base certa. Ogni donna ha visionato i frammenti di film con una cuffia, per far si che gli effetti su ognuna di esse fossero misurabili correttamente e che i bambini non venissero influenzati dalla colonna sonora.

Le reazioni dei feti durante le visioni sono state quelle di muovere di più le braccia durante la visione di un frammento di film in cui le immagini sono allegre, rispetto allo spezzone neutrale e di muovere invece meno le braccia quando la mamma sta guardando un’immagine triste. I nascituri hanno quindi, in generale, agitato più o meno velocemente i loro arti, a seconda che le sensazioni provate dalla mamma fossero positive o negative.


Leggi anche: Cosa sente il feto mentre mamma e papà fanno l’amore


I risultati dell’esperimento hanno dimostrato, quindi, che il rapporto tra madre e figlio è molto più profondo di quanto si creda: le emozioni della mamma sono profondamente connesse con il proprio bambino, tanto che il piccolo riesce a capire se lei è triste oppure no.

Come vi abbiamo raccontato in un altro articolo, già diverse ricerche hanno dimostrato che lo stress può comportare diverse conseguenze in una donna incinta, ma questo studio è andato oltre, dimostrando che i nascituri non solo percepiscono le emozioni materne, ma rispondono anche fisicamente ad esse.

Per esperienza personale devo ammettere che ho sempre sospettato questo tipo di legame molto stretto e particolarmente comunicativo con il mio piccolo, perché diverse volte mi è capitato di percepire delle differenze nei suoi movimenti fetali in relazione ai miei stati d’animo. Questa scoperta è l’ennesima prova dell’importanza di cercare di vivere in modo sereno e rilassato la propria gravidanza, magari provando anche qualcuno dei 10 modi per coccolare il piccolo nel pancione.