foto_tutine_neonato

Come scegliere tutine e body per il neonato

State per diventare mamme e non avete ancora nulla da far indossare al vostro bambino? Ecco qui una serie di consigli ed idee per scegliere l’abbigliamento neonato più giusto, completo di tutine e body.

In primis è bene non sottovalutare la stagione nella quale nascerà vostro figlio:
– in primavera e in autunno è bene preferire tutine da neonato in ciniglia prevalentemente e qualche capo in cotone per i primi mesi;
– in estate il tessuto da scegliere per le tutine e body neonato è senz’altro il cotone 100% o il lino 100% o misto lino/cotone,evitando tessuti in poliestere e altre fibre sintetiche;
– in inverno il tessuto da preferire è la ciniglia in cotone, naturale e traspirante, che tiene caldo ma non troppo, cercando di evitare tutine o abitini neonato in lana perchè nel caso vi troviate in ambienti troppo caldi non potrete scoprire il vostro bambino.


Leggi anche: Abbigliamento neonato, 10 capi da avere


Taglia tutine neonato

Occorre tenere in mente che mediamente un bimbo alla nascita misura dai 47 ai 50 cm e pesa intorno ai 2,8-3,2kg. Se il vostro bimbo cresce più piccolo potete optare per le tutine taglia 00 (che vestono fino a 47cm), se cresce più grande potete orientarvi verso la taglia 3 mesi; l’importante è non acquistare abiti che siano troppo più grandi rispetto all’effettiva taglia del bimbo.

Come vestire un neonato

È bene vestire il neonato “a cipolla”, evitando un unico capo, cosicché possiate avere la possibilità di scoprirlo in luoghi più caldi ed al contrario rivestirlo per eventuali sbalzi termici: sono consigliati dunque giacchetti, cardigan, calzini. Utilissima la salopette, ottima per evitare che il bimbo si scopra la schiena.