foto_coccole_bambino

Allattamento, come coccolare un bambino dopo la poppata

L’intera natura è basata sull’attaccamento del neonato al seno della propria mamma, un meccanismo carico di amore che permette al piccolo di crescere sano e forte. L’allattamento al seno è un meraviglioso momento intimo che unisce la mamma con il proprio bambino, un istante magico che lega ancora di più il piccolo e la donna che lo ha messo al mondo. Per rendere ancora più speciale quell’attimo di profonda complicità, spesso la mamma desidera coccolare il suo bambino dopo la poppata.

Come coccolare un bambino

Già di per sé l’allattamento al seno è una coccola perché il neonato nel prendere il latte con un movimento ritmico e continuo si rilassa attaccato al decolleté della mamma, vivendo il momento in una tranquillità totale. Molto spesso dopo la poppata arriva il momento delle ninne perché il bambino, dopo aver saziato il bisogno di fame, si lascia andare al sonnellino. Per la mamma coccolarlo è naturale in questa frazione di tempo.

Il piccolo può essere preso in braccio, meglio se sul divano (così anche la mamma potrà rilassarsi un po’), e cullato dolcemente. La mamma potrà dare sfogo a tutta la sua dolcezza riempiendolo di bacini sul pancino e sui piedini, facendo un tenero solletico che aiuterà il piccolo a riposarsi. Il neonato oltre a rilassarsi avrà lo stimolo di sorridere, e questo fa bene ad ogni età.


Leggi anche: Coccole al bambino, non sono un vizio ma un bisogno fisiologico


Terminato l’allattamento al seno, la mamma potrà poi cantare dolci canzoncine per facilitare il sonnellino, o anche leggere un libro di filastrocche che piaceranno sicuramente al bambino.

In questo modo oltre a coccolare il neonato dopo la poppata, si creerà un rapporto speciale e ancora più intimo con il proprio bambino.