foto_sabbia_cinetica

La sabbia cinetica: un gioco stimolante per i bambini

Le vacanze sono già finite ed i pomeriggi al mare sono solo un ricordo? Per i nostri bambini il divertimento può continuare anche a casa con la sabbia cinetica. È un prodotto naturale, formato dal 98% di sabbia con l’aggiunta di un polimero che trasforma il prodotto in un materiale che non si appiccica alle mani dei piccolini, non secca e non sporca.

Ideale, quindi, da usare in casa per stimolare la fantasia dei nostri bimbi che con questa particolare sabbia possono realizzare castelli e personaggi divertenti, anche con l’aiuto delle formine, proprio quelle usate al mare.

La sabbia cinetica può essere plasmata e trasformata in tutto ciò che desideriamo e tutte le volte che vogliamo, per poi essere conservata come un normale gioco da tavolo. La piacevole sensazione che deriva dal lavorare questo materiale favorisce lo sviluppo della manipolazione nei piccolini. Infatti, grazie a questa sua proprietà è spesso usata nelle terapie infantili riabilitative, basate sulla motricità.

Già intorno ai 14 mesi la manipolazione della sabbia aiuta il bambino nell’esplorazione sensoriale, consentendogli la scoperta di nuovi materiali ed arricchendo la conoscenza del mondo che lo circonda. E’ anche un’attività rilassante, maneggiare questa sostanza liscia che scivola tra le dita è una sensazione piacevole che aiuta il piccolo a rilassarsi, magari anche a tranquillizzarsi come gioco conclusivo della giornata, per prepararsi alla nanna.

Per i bambini più grandicelli la sabbia cinetica può trasformarsi in un divertente gioco motorio, propedeutico a quelle attività tipiche della scuola materna, quali il disegno, l’uso delle forbici, fino alla scrittura. Attività che richiedono una coordinazione oculo-manuale, favorita proprio dalla manipolazione con questo specifico materiale.

Un’altra caratteristica di questo particolare materiale è la capacità di stimolare la fantasia; con la possibilità di toccare, schiacciare, appallottolare, stirare la sabbia è possibile inventare giochi fantastici da realizzare da solo o in compagnia di fratelli ed amici per trascorrere insieme qualche ora in allegria.

In vendita nei negozi di giocattoli e su internet, per gli amanti del fai da te può essere realizzata anche in casa mescolando 300 grammi di amido di mais con 300 grammi di farina integrale e 100 ml di olio. Amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Volendo è possibile aggiungere un colorante alimentare per rendere la sabbia più divertente.