foto_girandole

Giostrina per la culla fai da te

Perché non sfruttare qualche giorno di vacanza per realizzare una giostrina da posizionare sulla culla del nostro bimbo? In questo articolo vi guideremo passo passo cercando di venire incontro ai diversi gusti delle mamme.

Se abbiamo un bambino più grandicello, possiamo farci aiutare, sarà un bel regalo per l’arrivo del fratellino.
1) Prima di tutto scegliamo il materiale con cui realizzare la giostrina. Possiamo optare per dei ritagli di stoffa, dei fogli di carta colorata, delle sagome di legno, anche i legnetti che si trovano sulla spiaggia possono fare al caso nostro. Se siamo amanti dei lavori all’uncinetto, perché non pensare a realizzare qualche piccolo centrino con un fiore, una barchetta colorata al suo interno?

Per la sicurezza del bebè è opportuno evitare perline o materiale di piccolissime dimensioni che, cadendo accidentalmente, possa essere deglutite dal bambino.

2) Prendiamo un cerchietto di cartone o di vimini, purchè abbia un diametro di 20 cm, decoriamolo con dei nastri colorati o con dei fiocchi. Leghiamo un cordoncino ai lati del diametro del cerchietto per meglio posizionarlo sul bastone della culla, quello che in genere regge la zanzariera. Mettiamolo da parte e dedichiamoci ai ciondoli.

3) Il bebè è attratto dagli oggetti colorati ed in movimento. I ciondoli sono ideali per cattuare la sua attenzione, che necessita di continui stimoli. Con l’aiuto del primogenito realizziamo con il materiale che abbiamo raccolto diverse forme: stelle, elfi, barche, fiori, ma possono essere usate anche le lettere dell’alfabeto, magari quelle che compongono il nome del bebè. Possiamo attaccare a questi ciondoli delle campanelline per farli suonare con il movimento. Quindi leghiamo bene i ciondoli ai nastri colorati e di diversa lunghezza ed attacchiamoli al cerchietto, lasciando un po’ di spazio tra un nastrino e l’altro per facilitarne il movimento.

4) Adesso facciamo una prova: posizioniamo la giostrina sulla culla e con un leggero movimento muoviamola per essere sicuri che nessun ciondolo cada e che il cerchietto sia fissato bene al bastone della culla. Osserviamo il lavoro complessivamente per capire se necessitano miglioramenti. A questo punto possiamo proprio complimentarci per ciò che abbiamo realizzato.