foto_gravidanza

Gravidanza preziosa: cosa significa? La definizione

Ogni gravidanza è speciale ed importante allo stesso modo, ma la definizione di “gravidanza preziosa” è associata alle gravidanze non ottenute spontaneamente. Infatti, le gravidanze ottenute attraverso tecniche di procreazione medicalmente assistita costituiscono delle gravidanze per le quali esistono delle particolari attenzioni. Esse rappresentano delle gravidanze per le quali non possono essere nascosti i rischi che potrebbero comportare, per la mamma ed il feto.

Alcuni studi dicono che l’incidenza di aborti spontanei sia superiore rispetto alle gravidanze spontanee, nonostante il maggiore fattore di rischio associato a tale condizione è esattamente l’età avanzata.

Un rischio da non sottovalutare è quello della gravidanza ectopica (cioè al di fuori dell’ambiente uterino) nonostante con moltissime probabilità i professionisti medici individueranno l’anomala sede di impianto precocemente, visto che la gravidanza ottenuta con PMA viene seguita molto attentamente.

In questo modo, non si avrà alcun tipo di sintomatologia e non si vedrà concretizzare il rischio materno (quadro di addome acuto, emorragia, anemizzazione) associato alla gravidanza extra-uterina.

Inoltre, spesso con la gravidanza ottenuta da fecondazione assistita crescono le probabilità di una gravidanza gemellare, i cui rischi non sono da sottovalutare (soprattutto per patologie come la sindrome da trasfusione feto fetale o TTTS e tanto altro ancora) nemmeno nelle gravidanze gemellari ottenute spontaneamente e correlati, ad esempio, alla presenza di un’unica placenta.

Non è raro, comunque, che nelle cosiddette gravidanze preziose si verifichi un parto prematuro e feti con basso peso alla nascita, così come non sono da sottovalutare i rischi di malformazioni (leggermente più alti rispetto alle gestazioni spontanee).

Insomma, una “gravidanza preziosa” è davvero un piccolo tesoro da custodire e da seguire con particolare attenzione, senza mai dimenticare che sugli esiti materni e neonatali inciderà non solo la modalità di fecondazione ma anche e soprattutto il modo in cui la mamma condurrà la gravidanza stessa. È sempre opportuno mantenere e seguire comportamenti corretti e che aiutino il perseguimento del benessere di madre e bambino.