Gravidanza a basso rischio: da chi farsi seguire?

Sembra scontato, ma non lo è: da chi lasciarsi seguire nel percorso della gravidanza? Ancora più precisamente: da chi farsi seguire nel momento in cui si tratta di una gravidanza fisiologica (comunemente definita a basso rischio)? Innanzitutto, per gravidanza fisiologica si intende una gravidanza che prosegue senza alcun tipo di complicazione e con tutti i segni di benessere che la gestazione stessa comporta.

In Toscana, ad esempio, si stabilisce il “disegno” di una gravidanza sin dal primo trimestre con il test combinato (valutazione translucenza nucale, bi-test, screening pre-eclampsia, raccolta anamnestica ecc).

È in questo modo che si definisce a 360 ° la fisiologia di una gravidanza e si può decidere con tutte le sicurezze da chi farsi seguire nei mesi di gestazione.

In queste condizioni la donna può assolutamente fare riferimento ad un ambulatorio (pubblico o privato) di gravidanza fisiologica, gestito proprio dalle ostetriche.

Le ostetriche (eventualmente associate con altri professionisti del benessere, come ai dietisti) avranno la possibilità non solo di seguire la gravidanza, ma aiutare la donna a mantenere determinati livelli di benessere attraverso consigli sulle corrette abitudini di vita.

Le ostetriche hanno la possibilità di effettuare anche ecografie office a supporto delle visite periodiche, mentre le ecografie di I livello dovranno essere garantite da un servizio ospedaliero (le tre ecografie a trimestre sono gratuite per ogni donna) o eventualmente da un ginecologo privato.

Insomma, sembra banale ripeterlo ma le esperte della fisiologia nella gravidanza sono proprio le ostetriche, che allo stesso tempo possiedono tutte le competenze per riconoscere eventuale insorgenza di complicanze e rischi. Perché non affidarsi a loro?