foto_bimbo_maschio

Come fare figli maschi? Prova con una dieta calorica

Fiocco rosa o fiocco azzurro? Non ha nessuna importanza: quando arriva un neonato ci si preoccupa solo della sua salute e il sesso è irrilevante. Certo, però che prima di conoscere l’identità del nascituro, si fantastica un po’ e si hanno delle preferenze per un verso oppure per l’altro. Oggi ancora non siamo in grado di decidere se avere un bambino o una bambina e forse è meglio così. Ma in futuro chissà? Le scoperte scientifiche potrebbero anche darci questa possibilità. Intanto, un nuovo studio della prestigiosa università di Oxford ci rivela che si può avere un maschietto seguendo una dieta calorica prima del concepimento.

Il sesso non dipenderebbe solo dal Dna degli spermatozoi, ma anche da cosa e quanto mangia la futura mamma prima di rimanere incinta. Analizzando un campione di 721 primipare del Regno Unito, a cui è stato chiesto di annotare la propria dieta prima e durante la gravidanza, i ricercatori hanno scoperto che il 55% delle donne che prima del concepimento ha assunto più calorie ha poi partorito figli maschi.

Questo spiegherebbe il calo, debole ma costante, di fiocchi azzurri registrato nei paesi occidentali, dove l’attenzione all’alimentazione sana ed equilibrata avrebbe portato, al contrario, a generare più femminucce.

In definitiva, basterebbe assumere circa 400 calorie al giorno in più (equivalenti ad un pasto), una varietà di alimenti che contengano calcio, potassio, vitamine C, E e B12, salare generosamente e il gioco è fatto. Naturalmente, si tratta solo di un esperimento e, anche se proveniente da un’istituzione seria come l’ateneo di Oxford, i risultati vanno presi con le molle.

La ricerca da delle indicazioni che vanno comunque verificate ulteriormente. Nessuno invita a strafogarsi per avere un figlioletto. Gli studi sul settore sono vari e le correlazioni prese in esame dalla comunità scientifica possono essere altre: per esempio secondo un altro studio la bellezza di mamma e papà deciderebbe il sesso del nascituro. Ma come detto all’inizio, maschio o femmina non importa, diventare genitori è bellissimo a prescindere.