foto_ciuccio_svezzamento

Che cos’è il ciuccio da svezzamento e a cosa serve

Un elemento che non dovrebbe mancare tra gli accessori del bambino è l’innovativo ciuccio da svezzamento. Tutte le mamme sanno quanto possa essere difficile per il bambino passare dal latte agli alimenti solidi, dal ciucciare al gustare sapori nuovi. Ma chi ha detto che i sapori nuovi non si possano anche ciucciare?

Per rendere più graduale il passaggio dal latte alla frutta alcuni esperti hanno ideato questo ingegnoso ciuccio per lo svezzamento. Non si tratta del classico ciuccio in silicone ma di una manopola in plastica collegata ad un serbatoio di retina, dove è possibile inserire frutta, pane o addirittura ghiaccio.

Questo ciuccio presenta diversi vantaggi. In primis abitua i bambini ai nuovi sapori, sfruttando la loro innata attitudine di portare tutto alla bocca. Il sistema in retina però permette solo al succo di passare, impedendo che si stacchino dei grossi pezzi, e azzerando quindi il rischio di soffocamento.

Il bambino, tenendo in bocca la frutta inserita nel ciuccio, non solo si abituerà al sapore nuovo, utilizzando la modalità della suzione a lui più familiare, ma d’altro canto eviterà di metterà in bocca altri oggetti potenzialmente pericolosi o sporchi. Se all’interno viene posta frutta piuttosto fredda o ghiaccio il bambino ne riceverà grande sollievo per i denti.

L’idea di auto medicarsi massaggiandosi da solo le gengive, inoltre, aumenterà la sua autostima e concederà a mamma e papà qualche minuto di tranquillità a tavola. Anche l’azione di portare un cibo alla bocca in perfetta autonomia e con i suoi ritmi di scoperta stimola lo sviluppo cognitivo del bambino, che apprezzerà i nuovi cibi perchè li vivrà come un gioco di scoperta da poter fare a modo suo e non come una imposizione.

Il ciuccio da svezzamento è consigliato a partire da 8 mesi o comunque quando il bambino è in grado di portare da solo l’oggetto alla bocca, ma nulla vieta che glielo si possa offrire anche prima, appena si comincia l’introduzione della frutta, che ovviamente deve essere freschissima e di origine controllata.