5 cose da non sapere prima di diventare mamma

Corpo e tempo (vostro), cacche (sue), il vostro ruolo nel mondo e i soldi messi da parte. Ecco le 5 cose che è meglio non sapere prima di diventare mamma.

  1. Corpo.
  2. Il corpo e il seno della neomamma diventano argomento di conversazione per neononne, amiche senza figli, amiche con figli, amici del vostro compagno e, in alcuni casi, anche per perfetti estranei. Per qualche mese vi sembrerà che il vostro corpo, con la sua storia e i suoi misteri, appartenga a chiunque tranne che a voi, che più probabilmente vi sentite di averne perso il controllo. Si supera gradualmente e tutto più o meno torna come prima della gravidanza nel giro di un anno.

  3. Il tempo.
  4. Vi chiederete che diavolo facevate tutto il giorno, prima di avere un bambino. Oltre a questo, programmare a breve o lungo termine vi sembrerà quanto meno complesso (se non impossibile, in certi casi). Con tutta probabilità diventerete esperte della conciliazione.

  5. Cacche, scariche, evacuazioni di vario genere…
  6. Chiamatele pure come volete: diventeranno uno dei temi di maggior interesse per voi, il vostro compagno, il pediatria e le amiche (solo quelle con figli). Se siete ancora all’ottavo mese e non ci credete… beh, ne riparleremo quando il piccolo evacuerà prima, durante e dopo ogni singola poppata e quando sarete alle prese con lo spannolinamento.

  7. Il ruolo di una neomamma.
  8. Il neonato dipende completamente dalla neomamma: la sua vita, così fragile e forte al tempo stesso, sono nelle vostre mani (spesso inesperte). Pensare a questa cosa enorme prima di diventare mamme toglie il fiato e forse fa sentire incompetenti a fare il più bello e difficile lavoro del mondo.

  9. Soldi.
  10. Ci sono le spese vive, le spese necessarie, come pannolini, farmaci, vestiti, e quelle che farete semplicemente perché siete delle mamme: un pupazzo per festeggiare il suo 1° mese, il carrettino primi-passi, quelle scarpine frou-frou irresistibili ai vostri occhi. Non solo quelli spesi nel primo anno: non saprete davvero dov’è che se ne spariscono i vostri soldi.