foto_minerale

Trenino nella Miniera del Temperino: come trascorrere una giornata divertente in Toscana

Se siete in vacanza in Toscana non perdetevi una fantastica escursione nella Miniera del Temperino, in un’area archeologica, naturale protetta del Parco di San Silvestro, nei pressi del promontorio di Piombino, attrezzata per scoprire il difficile lavoro dei minatori.

Il primo sito del comprensorio è il Museo dell’Archeologia e dei Minerali, con una ricca campionatura dei minerali e delle rocce del territorio. Quindi, indossati casco ed impermeabile, si scende nella miniera, attraversando una galleria di 360 metri, dov’è possibile osservare vecchi attrezzi usati anticamente dai minatori per l’estrazione dei minerali. Seguendo il percorso è possibile visitare il Museo delle Macchine Minerarie ed il Museo del Minatore, ovvero una “baracca” in metallo utilizzata dai minatori come spogliatoio e mensa. Oggi ospita una collettiva di fotografie dell’epoca, documenti che mostrano la vita ed il pericoloso lavoro dei cavatori.

A questo punto, su vagoncini, usati originariamente per il trasporto dei minerali, lungo strette rotaie, si raggiunge la Rocca di San Silvestro, attraversando una suggestiva galleria, nella quale tra giochi di luci, antichi attrezzi da lavoro e minerali scintillanti, possiamo ascoltare una breve narrazione che ci riporta alla vita dei minatori in questo mondo sotterraneo.

La Rocca di San Silvestro è l’antico villaggio dei minatori, sorto tra il X e XI secolo con lo scopo di sfruttare i giacimenti di rame e di piombo argentifero per la produzione delle monete della zecca toscana. I resti dell’antico villaggio, in cui è stata rinvenuta una macina medievale, palmentum, da cui prendeva nome il borgo Rocca a Palmento sono visitabili grazie alle guide che organizzano per i bambini laboratori a tema, per sperimentare i mestieri dell’epoca.

Da quest’ultimo sito si diramano percorsi archeominerari per andare alla scoperta di cave a cielo aperto, resti di pozzi di estrazione e medievali imboccature delle miniere in sentieri naturalistici, i cui colori predominanti accanto al verde del parco sono il giallo ed il rosso, tipici dei minerali locali.

Nel periodo estivo il comprensorio è aperto tutti i giorni, offrendo ai visitatori un comodo parcheggio gratuito vicino al quale troverete un bistrò per acquistare acqua e panini per l’escursione. Per i piccolini una protezione solare eviterà spiacevoli scottature.