foto_igiene_neonato

Come pulire il viso del neonato

Le azioni alle quali dedicarsi quotidianamente e con una certa attenzione nei riguardi del neonato comprendono la cura e l’igiene del suo viso delicato. Andiamo ad esaminare nel dettaglio quali sono i passaggi giusti e le operazioni necessarie, dunque per tenere pulita questa parte del corpo molto esposta all’ambiente esterno.

Piccoli gesti sono indispensabili per far si che il faccino del bimbo sia sempre pulito, azioni che vengono fatte con amore e dedizione e che regalano al piccolo coccole ma anche numerosi benefici. Il momento migliore della giornata per adoperarsi a questo dolce rituale è al mattino quando al bambino viene tolto il pigiamino per vestirlo per così dire “a giorno”.

La prima cosa da fare è organizzare tutto l’occorrente nelle vicinanze del fasciatoio in modo da semplificare le operazioni che andremmo a compiere sul delicato visino del neonato. Con del batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida e ben strizzato, il primo gesto per lavare il viso del neonato consisterà nel passarlo con gesti gentili e delicati su tutto il contorno della faccia.

Alcune parti del viso, però, richiedono una pulizia specifica come nel caso degli occhi del neonato. Per eliminare possibili escrescenze dagli occhi, abbiamo bisogno di una piccola garza sterile per ciascun occhio e dell’acqua fisiologica. Si procede dalla parte interna dell’occhio verso quella esterna. Una volta detersi entrambi gli occhi, ora è il momento di passare al nasino, zona del viso anch’essa molto delicata.

È altamente sconsigliato considerare l’idea di utilizzare dei bastoncini di cotone per espellere lo sporco dalle narici mentre si ritengono idonei i tipici lavaggi con acqua fisiologica, facilmente reperibili in farmacia e già pronti in confezioni monodose.

La bocca non richiede una pulizia ulteriore a quella compiuta all’inizio su tutto l’ovale del neonato, considerato che si tratta di quella parte del faccino più volte viene pulita nel corso della giornata: dopo la poppata, il ruttino o causa di qualche rigurgito.

Le orecchie, invece, è bene igienizzarle usando del cotone inumidito sempre con acqua tiepida. Importante è limitarsi a passarlo nella zona esterna delle orecchie compresa la parte posteriore dei lobi evitando invece l’interno del padiglione auricolare per preservare il neonato dal rischio di danni relativi all’udito.
Al termine di ogni operazione è bene asciugare le parti del viso con un asciugamano morbido di cotone, onde scongiurare che il piccolo si raffreddi.