foto_donna_verdure

Cibi anti-stress: quali sono e come agiscono

Lo stress questo scomodo, antipatico compagno di vita! È la risposta psicofisica a tutti i doveri emotivi, sociali e cognitivi che condizionano le nostre vite frenetiche. Vuoi provare a migliorare il tuo stile di vita per tentare di guarire dallo stress cronico che caratterizza le tue giornate? Allora partiamo da un assunto molto semplice ma fondamentale: la qualità della nostra alimentazione incide sul nostro benessere fisico, ma può condizionare anche il nostro equilibrio emotivo. Sai che ci sono alcuni cibi che possono aiutarti a superare lo stress?

Alcuni alimenti sono ricchi di vitamine del gruppo B, acido folico, omega3, zinco, magnesio e fibre, tutti elementi che contribuiscono a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e a rifornire l’organismo di anti-ossidanti, per questo sono in grado di migliorare il nostro umore, oltre che di rafforzare le nostre difese immunitarie e quindi di farci stare bene sia fisicamente che emotivamente.

Ecco un lista degli alimenti più efficaci per combattere lo stress:

  • Latte e yogurt
    I fosfolipidi contenuti nel latte agiscono positivamente sul tono dell’umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress, è quando emerso da uno studio condotto dall’università tedesca di Trier e pubblicato sul British Food Journal. La ricerca ha evidenziato come l’assunzione quotidiana di fosfolipidi del latte sia anche associata ad un miglioramento della memoria e della capacità sia psicologica che endocrina di reagire allo stress, con una forte incidenza soprattutto in soggetti sottoposti a elevati e cronici livelli di stress.
    Che il latte fosse in grado di fornire una sensazione di relax, era già noto. Gli effetti soporiferi e analgesici di una tazza di latte caldo prima di addormentarsi erano conosciuti anche dalle nostre nonne. Il latte fa bene grazie alla presenza di antiossidanti, vitamine del gruppo B, proteine e calcio, che hanno la capacità di abbassare la pressione sanguigna, e al magnesio che allevia gli spasmi muscolari scatenati dalla tensione, ma che potesse influenzare la memoria e lo stress è davvero una nuova bella notizia!
    Anche lo yogurt è un importante alleato contro lo stress ed è utile per garantire un corretto funzionamento di tutto il nostro impianto alimentare e immunitario, grazie al suo contenuto di probiotici, che favoriscono un’attività gastro-intestinale sana.
  • Verdure
    Come sappiamo, le fibre, componenti tipici di tutte le verdure, rappresentano un elemento importantissimo per migliorare le funzioni intestinali. Ma, alcuni tipi di verdure, le crucifere come broccoli, cavoli, cavolo nero ma anche asparagi e spinaci e, in linea generale, tutte le verdure dal colore verde scure-viola, oltre alle fibre, contengono sostanze capaci di neutralizzare lo stress ossidativo e migliorare le prestazioni della nostra mente. Gli asparagi, inoltre, contengono folati, molto importanti per regolare i livelli di omocisteina e acido folico, la cui carenza può determinare uno stato depressivo.
  • Frutta secca
    Noci, mandorle, pistacchi grazie al magnesio, ma anche alla vitamina B e E, sono utili per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’affaticamento cerebrale.
  • Carne bianca
    La carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) è ricca di proteine nobili fondamentali per l’organismo per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi e degli anticorpi, e di aminoacidi ramificati, utili nel metabolismo dei muscoli e nel facilitare lo smaltimento delle tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico.
    Il tacchino, in particolare, contiene delle sostanze che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. Mangiare la carne di tacchino 1-2 volte a settimana, aiuta a mantenere l’umore alto e ad allontanare tensioni e affaticamenti mentali.
  • Pesce
    Gli omega3 contenuti nel pesce aiutano l’organismo, aiutano a tenere sotto controllo il cortisolo e l’adrenalina, ciò incide positivamente, non soltanto nella riduzione dei livelli di stress, ma serve anche a contrastare la depressione e a prevenire problemi cardiaci.
  • Legumi
    Ceci e lenticchie, in particolare, hanno importanti proprietà benefiche: sono ricche di magnesio, utile a contrastare ansia e stress, e per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e contengono ferro e folati, anche essi fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Una porzione di legumi, consumata 3-4 volte a settimana, consente di purificare l’organismo dalle tossine generate dallo stress della giornata.
  • Cereali
    L’avena in particolare, oltre ad essere ricca di proteine e a basso contenuto glicemico, contiene vitexina, un principio attivo con riconosciute proprietà rilassanti.
  • Frutta fresca
    Le banane, grazie al potassio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i liquidi corporei, che vengono spesso alterati da situazioni che induco tensione.
    I mirtilli, ricchi di fibre e antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi, regolano la fame e agevolano le funzioni intestinali.
    Anche mele e pere, ricche di fibre, ferro e vitamine B e C, tengono lontani gli effetti dannosi dello stress.
    Anche l’avocado contiene acidi monoinsaturi e potassio, che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna.
    Le arance ed i limoni ricchi di vitamina C, sono utili per abbassare la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo, noto come l’ormone dello stress.
  • Carboidrati
    Provocano un aumento di serotonina, l’omone del buonumore, nel cervello. Meglio scegliere quelli integrali, perché richiedono un tempo maggiore per essere metabolizzati dal corpo, quindi lo zucchero nel sangue viene rilasciato più lentamente con effetti positivi prolungati.
  • Te verde e camomilla
    L’aminoacido teanina, da non confondere con la teina, presente nel te, aiuta il cervello a produrre più serotonina, riducendo così i sintomi dello stress.
    Inoltre, come tutti sappiamo, anche la camomilla ha un noto effetto calmante.
    Grazie ai loro effetti rilassanti, alcune tisane possono rappresentare un aiuto per i bambini iperattivi e per contrastare alcuni disturbi della gravidanza.
  • Cioccolato
    Il cioccolato contiene feniletinamina, un antidepressivo naturale e anandamide, una sostanza che agisce sul cervello inducendo sensazioni di benessere e tranquillità.
    Grazie all’alto contenuto di fosforo è ritenuto utile nei periodi di maggiore stress mentale, inoltre è un ottimo integratore energetico, perché è in grado di mantenere alto il livello di glucosio contenuto nel sangue.
    Cacao e cioccolato fondente sono fonte di polifenoli e flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di aiutare a contrastare l’invecchiamento cellulare. Abbiamo inoltre, già parlato di quanto il cioccolato faccia bene anche in gravidanza. Insomma il cioccolato, quello fondente e di ottima qualità, consumato in dosi non eccessive, è davvero uno dei massimi toccasana per corpo e mente!