foto_vita_coppia_cambia

5 motivi per non fare un figlio quando la coppia è in crisi

Un bambino che viene al mondo ha bisogno di un papà e di una mamma che siano una coppia forte, in salute, pronta ad affrontare la grande sfida della genitorialità insieme. Questo perché un figlio unisce, non ci sono dubbi, ma è anche vero che crea nella coppia spunti di discussioni, anche veementi, che prima non c’erano. Ecco perché se la coppia sta attraversando un momento di crisi sarebbe opportuno rimandare l’idea di avere un figlio. Soprattutto va del tutto eliminata l’idea che l’arrivo di un bebè potrebbe essere un modo utile per uscire dalla bufera. Tutt’altro.

Prima di tutto decidere di fare un figlio quando la coppia è in crisi profonda è soltanto un modo per illudersi che in questo modo la relazione potrà riprendere vigore e continuare meglio di prima. Appunto, è soltanto un’illusione.

L’arrivo di un bambino in casa non porta con sé soltanto un carico di gioia e dolcezza, ma anche di fatica, impegno e responsabilità che mai prima una coppia senza figli avrebbe potuto immaginare. Quindi se la relazione tra l’uomo e la donna non è sicura, forte dalla base, mettere al mondo un figlio sarebbe un vero errore, uno sbaglio dal quale poi non sarebbe più possibile tornare indietro. Una coppia fragile non potrebbe mai sopravvivere al carico di pensieri e stanchezza che arriva con…la cicogna.

È probabile che la nascita di un figlio potrebbe momentaneamente mettere da parte i problemi della coppia, dando quasi l’illusione che quel periodo difficile sia definitivamente passato. E invece di lì a poco ritornano tutti quanti, persino maggiorati.

È sbagliato stare insieme per forza. E’ un grosso errore per la coppia e per il bambino. E’ vero che l’unione fa la forza, ma non l’unione forzata. In casa si creerebbe un clima a lungo andare invivibile che non gioverebbe affatto alla serena crescita del bambino. Magari si stringe i denti credendo di fare il bene del proprio figlio, sbagliando totalmente valutazione. Con il rischio di ritrovarsi dopo anni con la sensazione di aver sprecato la propria esistenza.

Inoltre, appena cresce un pochino, un bambino si rende conto della non sintonia tra mamma e papà. Questa situazione avrebbe conseguenze pesanti sul suo equilibrio emotivo, facendolo crescere insicuro o, al contrario, piuttosto irascibile. Due genitori intelligenti devono evitare di litigare davanti al bambino.