foto_cambio _pannolino

Cambio del pannolino: perché è importante che il papà impari a farlo

Più il bambino è piccolo più sono frequenti i suoi cambi di pannolino a cui sottoporsi quotidianamente. Effettivamente sono tempi duri questi per una mamma che deve badare a tutto, tra la casa ed il piccolo. A semplificare le cose, però, può essere di grande utilità insegnare al proprio partner questa incombenza che agevolerà senz’altro il vostro ruolo di mamma.

Tutto quello che possiamo fare inizialmente è trasmettere al partner papà, un po’ di fiducia nelle sue stesse capacità. Dunque sarebbe efficace fargli prendere gradualmente un po’ di confidenza e dimostrargli nell’atto pratico che si tratta davvero di un’azione semplice che col tempo diventerà meccanica.

Riferite al “papà provetto” nel cambio del pannolino che il bambino sarà contento di ricevere le sue cure e premure, in tal modo si sentirà maggiormente motivato in questa sorta di “esercizio”. Il passo successivo consiste direttamente nel farlo tentare. Richiamate la sua attenzione quando il piccolo necessita di essere cambiato e invitatelo a seguirvi dirigendovi verso il fasciatoio perchè il piccolo lo sta aspettando sul fasciatoio.

Al momento del cambio, spiegategli passaggio dopo passaggio come manovrare il bambino e chiedete al papà di effettuare gli stessi movimenti avendo considerazione dell’igiene del piccolino e di come fargli indossare il pannolino nel verso giusto senza dimenticare la crema anti arrossamento del sederino.

Alcuni papà trovano questa pratica abbastanza semplice, altri invece impiegano più tempo per imparare senza avere timore e acquisendo via via sicurezza e praticità. In ogni caso, rappresenta un importante momento di condivisione con il proprio bambino a cui non si può rinunciare.