foto_curcuma

Come perdere peso dopo il parto: l’aiuto della curcuma

Come riuscire a perdere peso dopo il parto? Come togliere quell’odiosa pancetta che resta dopo i nove mesi di gravidanza? Un aiuto prezioso arriva dall’allattamento, ma non bisogna trascurare l’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata. Tra gli ingredienti da usare c’è la curcuma, la spezia con molteplici proprietà benefiche, tra le quali quella di far dimagrire.

Secondo gli ultimi studi scientifici, la curcuma, derivante da una pianta dell’Asia sud-orientale e ribattezzata lo zafferano d’Oriente, riesce a far perdere peso e a ridurre il rischio di obesità. Com’è possibile? L’obesità è legata all’infiammazione metabolica cronica di basso grado e questa spezia, con le sue potenti capacità anti infiammatorie, riesce a contrastarle.

Grazie alla curcuma il peso viene eliminato perché non assimila completamente gli zuccheri, favorendo quindi la regolarità intestinale, mantendo attivo il metabolismo e depurando l’organismo. Come se non bastasse, aiuta anche a combattere l’invecchiamento. Dunque, è perfetta per ritrovare il peso ideale dopo aver partorito.

Come usare la curcuma? La spezia può essere aggiunta nella varie pietanze a fine cottura o a crudo, l’importante è non cucinarla perché in questo modo si ridurrebbero i principi attivi fondamentali della curcuma.

Le dosi variano in base alle proprie preferenze, basta non eccedere e andare oltre i 10 grammi al giorno, anche se non sono stati ancora scoperti effetti collaterali su un dosaggio troppo alto. Ma, come si sa, il troppo storpia sempre. Tra le ricette consigliate c’è il classico pollo alla curcuma, di facile e veloce preparazione.

La curcuma si trova in commercio anche come integratore, anche se in questo caso è preferibile usarla solo dopo la fine dell’allattamento.